Milano, 28 mar. (askanews) – Se i ragazzi si sentono preoccupati per le sorti legate all’ambiente, i loro genitori sono d’accordo ad introdurre il cambiamento climatico tra le materie nei programmi scolastici. Secondo quanto rivela il “GoStudent Future of Education Report 2023”, il lavoro realizzato da GoStudent, piattaforma leader al mondo di ripetizioni e formazione, l’83% degli adulti è favorevole affinché i propri figli possano avere maggiori informazioni su un tema tanto importante quanto attuale. Questo perché la società si trova ad affrontare delle sfide cruciali per il destino del pianeta e i giovani possono fare la differenza.
Tra di loro, però, aleggia una paura concreta riguardo al futuro della Terra: il 77% degli studenti tra i 14 e i 16 anni conferma questa sensazione. Anche il rapporto delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici evidenzia l’urgenza di agire tempestivamente se si vuole garantire un futuro sostenibile alle prossime generazioni poiché, per via del riscaldamento globale, i bambini nati in questo decennio trascorreranno la loro vita sottoposti a eventi meteorologici estremi.
Gli stessi ragazzi sono d’accordo all’introduzione di tematiche green, da parte del proprio sistema scolastico, entro i prossimi cinque anni (72%). Inoltre il 76% degli intervistati vorrebbe che le strutture stesse diventassero maggiormente eco-friendly, adottando politiche virtuose e, possibilmente, sostenibili. In generale gli studenti in Italia partono già da una base importante di conoscenza sul tema del cambiamento climatico, e tocca l’81%. Nonostante ciò, anche loro, vogliono saperne sempre di più (74%).
“Quello che abbiamo notato nel report è che l’81% dei giovani in Italia vuole sentirsi protagonista di un cambiamento che possa portare ad una società più inclusiva e sostenibile. Gli studenti mostrano un profondo interesse verso la questione climatica e, nei prossimi cinque anni, possiamo immaginare che le scuole del Paese possano fornire loro i giusti strumenti per essere sempre aggiornati sulle questioni che gli stanno più a cuore”, ha affermato Ricardo Reinoso, Vice Presidente Global Sales di GoStudent.