Toscana, presentata seta edizione di “Parole in cammino” – askanews.it

Toscana, presentata seta edizione di “Parole in cammino”

Il Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia
Mar 28, 2023

Firenze, 28 mar. (askanews) – La sesta edizione di Parole in cammino, il Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia, si terrà a Firenze dal 30 marzo al 1° aprile con un programma ricco di interventi. La manifestazione si svolgerà tra Palazzo del Pegaso, Palazzo Strozzi Sacrati e la Biblioteca delle Oblate. Presente al festival, per la prima volta, una rappresentanza degli studenti del Parlamento degli Studenti del Consiglio regionale della Toscana. “Il Festival cresce ogni anno – ha detto Stefano Scaramelli vicepresidente del Consiglio regionale – e denota un livello di qualità artistico sempre più elevato”.

Per Massimo Arcangeli direttore artistico della manifestazione è importante che questo evento si svolga a Firenze dove è nata la lingua italiana e “in questo contesto riusciamo a valorizzare le varie espressioni della lingua italiana. In questa edizione abbiamo tre focus: il linguaggio della costituzione, il linguaggio dei giovani e delle nuove generazioni, la giornata del linguaggio inclusivo”.

“Un Festival – ha detto Giulio Ancilli, amministratore delegato dell’Associazione Prometeo – che si impegna ad analizzare le nuove frontiere del linguaggio, utilizzando le nuove dinamiche del sapere come l’intelligenza artificiale. Dal nostro punto di vista, la lingua non è solo il linguaggio, ma è una modalità di espressione che utilizziamo attraverso numeri, tabelle, grafici e altri interventi innovativi.”