Banche, Enria (Bce): Cds molto opachi, Fsb potrebbe intervenire – askanews.it

Banche, Enria (Bce): Cds molto opachi, Fsb potrebbe intervenire

“Con pochi milioni si spostano spread su asset per migliaia di mld”
Mar 28, 2023

Roma, 28 mar. (askanews) – Il presidente del ramo di Vigilanza bancaria della Bce, Andrea Enria ha puntato il dito contro il mercato dei Credit Default Swap, dove “nonostante tutti gli sforzi che abbiamo fatto e le riforme vediamo che i Cds sono molto opachi e molto liquidi. E dove con pochi milioni puoi spostare gli spread su asset per migliaia di miliardi e contaminare prezzi e, forse, anche i deflussi di depositi”.

“Questo mi preoccupa molto – ha affermato durante una conferenza organizzata dal quotidiano tedesco Handelsblatt – e forse in questi mercati dovremmo avere più trasparenza, il Financial Stability Board” potrebbe intervenire sulle modalità con cui questi mercati operano.

Sui casi di Silicon Valley Bank, Credit Suisse e più di recente sulle tensioni di mercato che hanno momentaneamente investito Deutsche Bank “una brutta giornata sulle Borse può sempre capitare. Non è questo a preoccupare quello che preoccupava – ha detto – era il livello di nervosismo che ho percepito sul mercato e tra gli investitori. Il nervosismo sulle banche” nonostante i progressi fatti sul fronte di regole e Vigilanza.