Milano, 27 mar. (askanews) – “WineSeeSicily in tour”, la rassegna organizzata da Wine Sicily e dalla start up italiana Vinhood, volta a valorizzare il patrimonio vitivinicolo ed enogastronomico siciliano, debutta per la prima volta a Milano il 14 e 15 aprile. Due giornate di degustazioni ed attività pensate per wine & food lovers (l’apertura al pubblico è prevista dalle 17 alle 23) ma anche focus e confronti tra operatori del settore vitivinicolo, tutte organizzate nello spazio C30 – OneDay Group, in viale Cassala 30. Ad oggi sono una trentina le cantine selezionate tra cui Salvatore Tamburello, Coppola 1971, Costantino Wines, Tenute Orestiadi, Ba&Co, Terre di Gratia, Cantine Madaudo e Le Sette Aje.
“Dopo le prime quattro edizioni fra le mura di casa, questa manifestazione ora è pronta per incontrare gli amanti dei prodotti vitivinicoli siciliani anche in giro per l’Italia” hanno spiegato gli organizzatori alla presentazione ufficiale al Padiglione Sicilia di “Fa la cosa giusta” alla Fiera di Milano, evidenziando “la partnership che si è creata con WeRoad che grazie al WineSeeSicily incentiverà il pubblico partecipante alla manifestazione a fruire di una scontistica dedicata all’incoming turistico in Sicilia”. “Questo non fa altro che rafforzare i dati che vedono la Sicilia tra le mete principali scelte dai turisti proprio per il patrimonio enogastronomico e vitivinicolo che vi risiede” hanno precisato, sottolineando che “portiamo a Milano un format di successo che nelle due edizioni realizzate nel 2022 a Palermo hanno avuto un coinvolgimento di 45 cantine e un numero di utenza pari a cinquemila persone”. “Crediamo – ha aggiunto il capo di gabinetto dell’assessorato al Turismo Regione Sicilia, Daniela Segreto – che la realizzazione della manifestazione che si svolgerà a Milano non solo sarà solo utile per valorizzare le eccellenze vitivinicole ma anche per promuovere l’intero brand Sicilia nel suo insieme con percorsi turistici e bellezze paesaggistiche e culturali che la caratterizzano”.
“Una delle nostre sfide è far conoscere i produttori e il territorio alle persone, e con Regione Sicilia in questo caso, vogliamo avvicinare sempre più e far conoscere una Regione e delle persone che a livello geografico e territoriale, sono lontane” hanno spiegato i responsabili di Vinhood, azienda proprietaria di una tecnologia basata sull’intelligenza artificiale, sottolineando che “mettiamo la persona al centro, le offriamo un’esperienza immersiva, comprendiamo i suoi gusti tramite l’interazione con il nostro test e poi, grazie ai contenuti originali e personalizzati, facciamo conoscere il territorio e i produttori che creano quel gusto, come li creano, cosa li rende unici”.