Milano, 23 mar. (askanews) – Dal pizzattone all’esagonotto passando per la kombucha: il futuro dell’alimentare passa da queste e altre novità, creative nel nome quanto nella sostanza, che saranno protagoniste a Cibus connecting Italy, la fiera dedicata all’alimentare made in Italy, che si appresta ad accogliere 20mila visitatori da tutto il mondo a Parma, dal 29 al 30 marzo.
Il salone quest’anno conta 1.000 brand in esposizione, 500 prodotti innovativi, 100 dei quali selezionati per l’innovation corner. Tra i trend censiti nelle novità, si confermano le tendenze salutistiche e la crescente attenzione alla sostenibilità e ai nuovi packaging, mentre non accenna a calare il trend legato alla valorizzazione di sapori locali. Nello specifico sono cinque i macro trend emergenti dalle nuove produzioni: Healthy & natural, che raccoglie le referenze ad alto contenuto salutistico; territory valorization, un fil rouge che racconta l’Italia tramite prodotti con forti richiami alle tipicità dei territori, quali produzioni DOP e IGP o ingredienti di provenienza 100% nazionale e/o regionale; better for us, un insieme di prodotti dai profili di sostenibilità e/o dalla matrice plant-based; unguilty pleasures, una rassegna di referenze indulgence; horeca revolution, galleria di innovazioni pensate per il canale del fuori casa.
Tra le novità che attingono alla tradizione, innovandone il gusto, rientrano il pizzattone, un panettone già farcito con pomodoro, mozzarella e origano, l’esagonotto, una nuova trafila di pasta corta artigianale, concepita come un pennone liscio a base esagonale, per esaltare le caratteristiche della pasta di Gragnano IGP; il caviale del Centa, una spalmabile a base di acciughe, capperi e olive taggiasche che ricorda il prezioso prodotto. Novità anche sul fronte dei prodotti salutistici con lo snack di patata leggero, realizzato con farina di piselli al gusto basilico, il pane cheto senza glutine, pensato per chi segue una dieta chetogenica e a basso contenuto di carboidrati e la kombucha, bevanda analcolica e a ridotto apporto di calorie, a base di tè fermentato.