Milano, 23 mar. (askanews) – Ferrero torna a puntare decisa sui gelati. A due anni dal debutto in questo mercato, l’azienda di Alba ha ampliato ulteriormente la propria offerta, portando così a 13 le referenze. Con l’inizio della primavera, infatti, arrivano sul mercato cinque nuovi stecchi, i Ferrero Rocher white, Rondnoir, Kinder chocolate ice cream (destinato proprio ai bambini) e le versioni Triple experience di Ferrero Rocher e Raffaello.
La proposta di Ferrero si inserisce in un mercato, quello italiano, dove i gelati rappresentano, per dimensione a valore, la terza categoria nel mercato del dolce confezionato. Nel solo canale della grande distribuzione valgono complessivamente 1,4 miliardi di euro e godono di una crescita continua (+8,5% cagr valore dal 2019). È un mercato che nel 2019 valeva 1,1 miliardi di euro e che negli ultimi anni ha visto l’accelerazione più forte: la stagione 2022, infatti, ha registrato un +16% a valore, complici anche l’innovazione e le alte temperature. E in questo contesto, Ferrero, ha rappresentato il 15% della crescita. A rendere possibile questo risultato l’acquisizione, nel 2019, della Ice cream factory Comaker, società spagnola specializzata in prodotti per gelateria dove oggi vengono prodotto tutti i gelati del brand.
Altra novità nella strategia di crescita di Ferrero nel mondo del frozen è l’ingresso nel canale fuori casa, una “sfida molto importante” come si legge nella nota: il mercato fuori casa, infatti, rappresenta circa il 40% del business dei gelati confezionati. I nuovi arrivati (eccetto Ferrero Rondnoir e Rocher White presenti esclusivamente in gdo), saranno così disponibili oltre che nella grande distribuzione anche nel canale out of home, arrivando a presidiare i bar e soprattutto i chioschi nelle spiagge insieme agli altri gelati Ferrero (gli stecchi Ferrero Rocher Classic, Raffaello e Pocket Coffee, i coni Kinder Bueno Classic e White e i ghiaccioli Estathé Limone, Pesca e Menta&Lime).
Attualmente Ferrero di stecchi gelato, che rappresentano una fetta considerevole del mercato, ne produce 657mila al giorno, ovvero più di 27mila all’ora: il totale in un anno pesa più della Torre di Pisa. Guardando al resto della gamma, ogni anno si producono 75 milioni di coni Kinder Bueno, più di 205mila al giorno; solo per il mercato italiano produce ogni anno 13 milioni di ghiaccioli Estathé e per la produzione annua dei gelati Ferrero Rocher utilizza nocciole equivalenti al peso di due Statue della Libertà.