Genova, Toti: da Regione nessuno stop a depositi chimici in porto – askanews.it

Genova, Toti: da Regione nessuno stop a depositi chimici in porto

‘Fase verifica ancora in corso: nessun parere negativo espresso’
Mar 23, 2023

Genova, 23 mar. (askanews) – La Regione Liguria, in merito al progetto presentato nelle scorse settimane dalla società Superba per il dislocamento dei depositi chimici di Genova da Multedo a Ponte Somalia, precisa che è ancora in corso la fase di verifica di assoggettabilità e che nessun parere negativo è mai stato espresso. “Le prescrizioni – spiega in una nota – che Superba dovrà presentare entro 15 giorni, in particolare per le sostanze allo stato gassoso che richiedono analisi di eventuali dispersione delle sostanze movimentate, sono un atto normale e dovuto che non contengono nessuna valutazione di merito”.

“In base alla procedura – prosegue la nota della Regione – il proponente trasmette all’autorità competente lo studio preliminare ambientale in formato elettronico. In 5 giorni dalla ricezione dello studio preliminare ambientale, l’autorità competente verifica la completezza e l’adeguatezza della documentazione e, qualora necessario, può richiedere per una sola volta chiarimenti e integrazioni al proponente. In tal caso, il proponente provvede a trasmettere i chiarimenti e le integrazioni richiesti, inderogabilmente entro i successivi 15 giorni. Qualora il proponente non trasmetta la documentazione richiesta entro il termine stabilito, la domanda si intende respinta ed è fatto obbligo all’autorità competente di procedere all’archiviazione”.

“Non si tratta di uno stop – sottolinea il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti – ma si tratta di una serie di osservazioni che possono avere risposte in un tempo molto breve. Non vi è quindi nulla da parte di Regione Liguria che ostacoli o distingua l’ente da quelle che sono le decisioni di Comune e Autorità Portuale circa la risistemazione del porto”.

“Siamo ancora in una fase preliminare – conclude Toti – in cui la Regione sta semplicemente e doverosamente acquisendo tutte le informazioni necessarie per valutare se il procedimento sarà sottoposto o meno a Valutazione di Impatto Ambientale. Ogni parere nel merito è demandato alle fasi successive”.