Bologna, 23 mar. (askanews) – Puratos Italia Srl di Parma e Rossetto Srl di Mazzè in provincia di Torino uniscono le forze e danno vita a Puratos Rossetto. Le due aziende specializzate nella panificazione e nella distribuzione di materie prime arriveranno a fatturare insieme oltre 100 milioni di euro grazie anche a un importante piano di sviluppo e di investimenti da realizzare entro il 2030. L’accordo è stato presentato ieri nel corso di un incontro nella sede dell’Unione Parmense degli Industriali.
Puratos Italia fa parte di Puratos group, azienda multinazionale con sede in Belgio, a Bruxelles, che offre una gamma completa di ingredienti, soluzioni e servizi innovativi per l’industria della panificazione, pasticceria e cioccolato, in oltre 130 Paesi in tutto il mondo. E’ presente in Italia da oltre 20 anni con sede a Parma e 3 stabilimenti produttivi a Ceparana (La Spezia), Pozzolengo (Brescia) e Viadana (Mantova). Risale invece al 1984 la fondazione di Rossetto che negli anni da ditta individuale si è trasformata in una società di capitali impegnata nella distribuzione di materie prime per panificazione e pasticceria: prima in Piemonte, quindi in Valle d’Aosta e, più di recente, in Liguria.
“L’accordo – ha spiegato il general manager di Puratos Italia Alberto Molinari – ci consente di rafforzare la nostra presenza in aree geografiche che, per i settori in cui operiamo, hanno un notevole peso specifico. L’acquisizione della maggioranza, l’80% del totale delle quote, di un’azienda in ottima salute come Rossetto, conservando l’esperienza e le competenze del Fondatore Pierangelo Rossetto, che continuerà a ricoprire il ruolo di direttore generale in Puratos Rossetto, ci permette di unire due eccellenze”.
“La profonda fiducia che abbiamo in Puratos e nel suo management – ha commentato Pierangelo Rossetto – ci consente di allargare il nostro orizzonte e di proseguire un percorso che, sono certo, darà a tutti noi nuove importanti soddisfazioni”.
Una collaborazione, quella tra Puratos Italia e Rossetto Srl, che si è consolidata ulteriormente grazie anche alla realizzazione, nel 2017, a fianco dello stabilimento di Mazzè, di un moderno Innovation Excellence Center: un luogo di formazione, confronto e consulenza dove imparare, sperimentare e crescere insieme ai technical advisor qualificati, costantemente a disposizione dei clienti.