Roma, giunta Gualtieri con Zevi, solidarietà da Gotor e Patanè – askanews.it

Roma, giunta Gualtieri con Zevi, solidarietà da Gotor e Patanè

“Taglia e cuci”, “giuridicamente gravi”
Mar 22, 2023

Roma, 22 mar. (askanews) – La Giunta Gualtieri fa quadrato intorno all’assessore al Patrimonio Tobia Zevi e al consigliere Pd Yuri Trombetti, presidente della commissione Patrimonio, al centro delle polemiche per un servizio di Rete 4 in cui dialogano in una chat su una bozza del Piano casa ancora non presentato, con alcuni esponenti dei movimenti per l’abitare.

“Voglio esprimere la mia vicinanza e la mia solidarietà al collega Tobia Zevi e al consigliere capitolino Yuri Trombetti – scrive in una nota l’assessore alla Cultura capitolino Miguel Gotor – che in una trasmissione televisiva hanno visto riprodotte, con il metodo del ‘taglia e cuci’ ed estrapolate dal contesto, alcune loro chat; tutto questo solo per tentare di dare corpo a ipotesi mirabolanti circa la genesi del Piano Casa”. Una trasmissione televisiva che, sottolinea Gotor “non ha neanche ritenuto di dover concedere il diritto di replica agli interessati. Solidarietà anche per gli attacchi politici scomposti e pretestuosi che Zevi e Trombetti stanno subendo da alcuni componenti dell’opposizione capitolina, attacchi che si qualificano da soli”.

Stesso registro per il collega alla Mobilità Eugenio Patanè che sottolinea “il valore dell’azione importantissima di riforma che l’assessore Tobia Zevi e il Presidente della commissione patrimonio Yuri Trombetti stanno svolgendo sia sul tema dell’emergenza abitativa che del patrimonio”, la quale “non potrà essere fermata dalle azioni gravi che alcune testate giornalistiche hanno messo in campo e che sono da considerarsi tentativi di intimidazione rispetto a scelte politiche legittime e anzi doverose”. “Gravi giuridicamente – secondo Patanè – per due ragioni: la prima per aver violato e diffuso conversazioni private di poche persone a mio avviso ricadendo nella fattispecie dell’art. 616 del codice penale e poi per aver manipolato quelle conversazioni estraendone pezzi in modo da dare un falsa rappresentazione della verità – conclude Patanè. A Tobia e Yuri la mia vicinanza con l’auspicio che possano andare avanti nel loro ottimo lavoro senza ulteriori intimidazioni di questa gravità”.