Bergamo – Brescia, presentato il rosso e il blu festival – askanews.it

Bergamo – Brescia, presentato il rosso e il blu festival

Sei incontri gratuiti rivolti ai giovani su sviluppo tecnologico
Mar 22, 2023

Roma, 22 mar. (askanews) – È stato presentato martedì “Il Rosso e il Blu Festival”: la prima edizione della manifestazione promossa da CSMT Innovative Contamination Hub di Brescia e KILOMETRO ROSSO Innovation District di Bergamo che pone il ruolo dell’innovazione e dell’etica al centro del dibattito pubblico per delineare le direzioni per costruire l’azienda del futuro. Il Festival si inserisce nel contesto delle iniziative di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 nell’area tematica del progetto “La Città che Inventa”.

“Il Rosso e il Blu Festival”, si legge in una nota, mette al centro l’innovazione sostenibile quale direzione che è in grado di coniugare sviluppo tecnologico e transizione digitale con la cultura etica per costruire imprese responsabilmente sociali. Un discorso che si rivolge particolarmente ai giovani, intesi come leader del futuro, per ispirarli su possibili sinergie fra scienza, ecologia ed etica per favorire in loro la nascita di nuove idee e progetti

CSMT Innovative Contamination Hub e KILOMETRO ROSSO – due poli tecnologici fra i più avanzati in Europa – si sono uniti per raccogliere le visioni e le esperienze espresse da due territori che sono simbolo di iniziativa imprenditoriale, delle migliori pratiche di innovazione attenzione alla sostenibilità e capacità di valorizzare i talenti.

Previsto dal 2 al 25 maggio 2023, Il Rosso e il Blu Festival è una rassegna di sei eventi gratuiti con apertura e chiusura previste al CSMT di Brescia e al KILOMETRO ROSSO di Bergamo e quattro eventi serali organizzati in luoghi simbolo delle città -il cortile di Palazzo Broletto a Brescia e l’Auditorium Piazza Libertà a Bergamo – che si svilupperanno con il format di “street bar camp” per favorire l’interazione e lo scambio fra i partecipanti.

Il Rosso e il Blu Festival è supportato da Pirelli , Copan Group, Iobo in qualità di sponsor.

La manifestazione Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 vede Intesa Sanpaolo e A2A nel ruolo di Main Partner, Brembo nel ruolo di Partner di Sistema, Ferrovie dello Stato Italiane e SACBO quali Partner di Area. Il Ministero della Cultura e Regione Lombardia sono partner istituzionali insieme a Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bresciana e Fondazione della Comunità Bergamasca.