Autonomia, Assemblea capitolina impegna Gualtieri a chiedere stop – askanews.it

Autonomia, Assemblea capitolina impegna Gualtieri a chiedere stop

“Esecutivo Meloni vuole la rottura dell’unità della Repubblica”
Mar 21, 2023

Roma, 21 mar. (askanews) – L’Aula Giulio Cesare ha approvato all’unanimità una mozione, a prima firma del gruppo consiliare di Roma Futura, che, tra le diverse cose, impegna il sindaco Gualtieri e la Giunta “a richiedere al Governo di sospendere ogni decisione in ordine a forme di autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario”.

Sotto la definizione di autonomia differenziata, secondo i consiglieri di Roma Futura Giovanni Caudo e Tiziana Biolghini “l’esecutivo Meloni non vuole altro che la rottura dell’unità della Repubblica, che la nostra Costituzione vuole invece una e indivisibile anche quando riconosce e promuove le autonomie locali. Il disegno di legge Calderoli mette gravemente in pericolo l’eguaglianza dei diritti tra i cittadini, con conseguenze devastanti per la scuola, la sanità, le politiche ambientali ed energetiche, i beni culturali, lo sviluppo delle infrastrutture e perfino i contratti nazionali di lavoro”. “Si andrebbe dritti verso una catastrofe sociale annunciata – secondo Roma Futura -. Questa autonomia differenziata va contro tutto quello che uno Stato dovrebbe garantire: difesa delle aree più svantaggiate e delle fasce sociali più deboli”.

Roma Futura “sarà sempre in prima linea nel tutelare gli interessi delle nostre comunità e, soprattutto, nel preservare la visione alta del ruolo che i territori devono giocare con più forza e convinzione”, concludono i consiglieri.