Mionori, Rocca: maternità surrogata è abominio che ho conosciuto – askanews.it

Mionori, Rocca: maternità surrogata è abominio che ho conosciuto

Ho tante riserve. Ma nessun pregiudizio contro le coppie omosessuali
Mar 21, 2023

Roma, 21 mar. (askanews) – “Io sulla maternità surrogata ho tante riserve e questo non vuol dire avere pregiudizi sulla questione delle coppie omosessuali”. Lo ha affermato l Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, intervenendo in Aula alla Pisana dove è in corso la seduta del Consiglio regionale, replicando alle opposizioni e alle polemiche sui diritti e definendo “ingiuste le critiche all’assessore Simona Baldassarre.

“Io ho conosciuto l’abominio della maternità surrogata nella mia precedente veste, quando ho dovuto mandare una pediatra a prendere una bambina in Ucraina” ha raccontato Rocca ripercorrendo quell’esperienza avuta in relazione a quella bimba rimasta sola “lasciata per un anno alla tata” perché “i genitori italiani avevano cambiato idea e la madre la aveva rifiutata”.

Per Rocca “la maternità surrogata è un tema talmente delicato e divisivo che in tutti i Paesi del mondo c’è una diversità di visione e di sensibilità, non c’è un unico portatore di verità e, se non ci rispettiamo in questo, – ha avvertito – non credo andremo molto lontano se tentiamo di introdurre elementi divisivi come questo in questa Aula. Lo dico sentendomi ferito – ha aggiunto il presidente riavvolgendo il nastro del suo passato – perché la ex maggioranza sa benissimo che nella mia precedente veste sono stato il primo in Italia a far aprire una casa rifugio per i ragazzi Lgbtq+ che venivano cacciati di casa in un accordo con la regione Lazio”.