Superbonus, a Genova edili in corteo con 500 mezzi da lavoro – askanews.it

Superbonus, a Genova edili in corteo con 500 mezzi da lavoro

Per chiedere lo sblocco dei crediti incagliati
Mar 21, 2023

Genova, 21 mar. (askanews) – Centinaia di imprenditori ed operai edili sono scesi in piazza con i mezzi da lavoro questa mattina a Genova per chiedere lo sblocco dei crediti incagliati del Superbonus. La protesta spontanea, che ha paralizzato il traffico in città, è stata promossa dal gruppo “Basta crediti incagliati”.

Due cortei sono partiti da piazzale Resasco, nel quartiere di Staglieno, e da via Renata Bianchi, nella zona di Campi, per poi unirsi nel centro cittadino. Secondo gli organizzatori, alla protesta, che proseguirà fino al pomeriggio con un presidio in piazza De Ferrari, hanno partecipato circa 500 mezzi.

“Siamo un gruppo spontaneo indipendente e apolitico – sottolineano gli organizzatori – composto da ormai più di 600 genovesi tra imprenditori, artigiani, fornitori, tecnici e professionisti del settore dell’edilizia, uniti dal rischio fallimento. Il blocco del mercato della cessione dei crediti fiscali ha creato e sta creando una vera e propria crisi sistemica nell’economia del territorio”.

“L’impossibilità di cedere sul mercato i bonus – spiegano – ha portato ad una persistente carenza di liquidità nelle imprese edili che, ove non intervenga un repentino cambio di rotta. determinerà a brevissimo il loro fallimento. Gli effetti si ripercuoteranno sui dipendenti e sulle loro famiglie, sui fornitori, sui professionisti coinvolti, sulle banche e sui condomini. Occorre un immediato intervento risolutore volto in primo luogo allo sblocco del mercato secondario dei crediti ed alla loro repentina monetizzazione”.