Different in crescita: numeri, cambiamenti e nuove attività per il 2023 – askanews.it

Different in crescita: numeri, cambiamenti e nuove attività per il 2023

Feb 23, 2023
Roma, 23 feb. – “Combinando in blend Analysis, Strategia, Branding, Digital & Social, PR, Loyalty, Eventi, Atl/Btl e Production, Different chiude l’anno registrando un incremento del 25% del fatturato che, da 24 milioni, raggiunge il tetto dei 30 milioni di euro nel 2022”.
“Un traguardo di cui andiamo fieri” – afferma Davide Arduini Chairman Different, – “ma certo più di una mera bandierina segnaposto. Andiamo avanti seguendo la nostra attitudine innata, una propensione al fare, e una duttilità per il come farlo, ovvero farlo «timbrato DIFFERENT». Il nostro fiore all’occhiello è la fiducia accordataci dalle oltre 60 nuove realtà che nel ‘22 ci hanno scelto: L’Oreal, Selex, Roche, Cotonella, Mediolanum, Caviro, Sixt e Wind, solo per citarne alcune, oltre alle gare che sono in assegnazione di cui non possiamo ancora comunicare.

Different si inserisce all’interno di un network coeso e stimolante di associazioni, come UNA, Aziende della Comunicazione Unite, e CNCC, Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali. La Company è inoltre associata a thenetworkone, il più grande network internazionale di agenzie indipendenti, che racchiude oltre 1200 agenzie in 116 diversi Paesi nel mondo”.

Andrea Cimenti, Chief Executive Officer Different, aggiunge “Different è rappresentata dai suoi talenti. Ad oggi possiamo contare ben 160 differenters, di cui ben 97 donne. Giovani professionisti – l’età media è di 34 anni – che, con il loro ampio spettro di competenze, portano avanti la mission della Company: offrire alle marche le migliori soluzioni integrate e tailor-made. Nel 2022 ci sono stati tanti nuovi ingressi tra cui figure di spicco come Marcello Boromei, Head of Event, Alessandra Fujiani Account Director, Carlo Gea Senior Strategist e Diego Illetterati nuovo Office Director della nostra sede di Padova, strategica per il mercato del Nordest.

Nel giugno 2022 Different ha anche inaugurato la nuova sede in via Tortona 37: un open space per accogliere i differenters e invitarli al confronto e alla contaminazione delle idee, negli spazi comuni o nelle aree relax, con un’area produzione e post produzione, uno spazio shooting e audio room e un immenso Rooftop che sarà protagonista quest’anno di numerosi eventi”.

Il dato e la ricerca quali-quantitativa, poi, sono il dna di EMG Different, che applica strumenti di rilevazione tradizionali e innovativi come social listening e neuroscienze

Il 2023 per Different vuole essere un anno di ulteriore crescita, durante il quale continuare a cavalcare le ultime tendenze nel campo della comunicazione e dei nuovi media, ma anche i trend e le innovazioni in ambito tech tra cui l’AI e il Metaverso, che stanno sempre più influenzando anche i consumi e, di conseguenza, la comunicazione.

A questo proposito Massimiliano Gusmeo, Chief Executive Officer Different, afferma: “Different da diversi anni sperimenta e applica tutto ciò che riguarda l’innovazione nel campo della comunicazione. Siamo stati tra i pionieri nella sperimentazione di progetti riguardanti il Metaverso. Abbiamo creato uno spazio Different nel Metaverso dove poter realizzare eventi per i collaboratori e per i clienti e dove poter invitare i prospect a visionare e interagire con le persone e le nostre case history. Ospitiamo regolarmente aziende a cui eroghiamo una vera e propria formazione teorica e poi, con la nostra sala Metaverso di Different allestita con diversi visori, si sperimentano dal vivo le potenzialità del mezzo. Stiamo anche collaborando con il Politecnico di Milano e con il Metaverse Marketing Lab, per portare a compimento un progetto ad alto valore sociale per una casa farmaceutica, alcune anticipazioni entro la fine di quest’anno. Il Metaverso non è solo gaming ed entertainment ma deve poter aiutare a risolvere problemi che nella vita reale non si riescono a sciogliere, per risultare utile alla società”.

Un occhio all’innovazione, dunque, e l’altro anche ai brand giovani, che vanno a completare il portfolio di clienti della Company.

Lorenzo Cabras, Chief Strategy Officer Different, conclude “Un territorio dove Different sta esprimendo un commitment importante è senz’altro quello delle start-up. Le aziende innovative sono di norma molto concentrate sullo sviluppo del prodotto/servizio; in Different trovano un partner capace di tradurre in strategie e contenuti efficaci gli insight che rappresentano l’essenza della start-up. Lavorare per un brand giovane, che deve aprirsi la strada nell’attenzione di un’audience sempre più distratta, è un lavoro affascinante, complesso e appagante.

I percorsi che abbiamo fatto e stiamo facendo con realtà come Swappie, Conio, Parentsmile, Joule, sono una testimonianza della cura e della passione che Different infonde nelle aziende che hanno l’ambizione di essere game-changer”.

Prosegue anche nel 2023 l’attività di formazione che Different offre in collaborazione con diverse Università nazionali e con RCS Academy Business School.

La Company sta infine consolidando il nuovo hub Sport per la comunicazione e la sponsorizzazione di diversi progetti e collaborazioni in ambito sportivo.