Come rendere la casa smart grazie all’Internet of Things – askanews.it

Come rendere la casa smart grazie all’Internet of Things

Feb 3, 2023
Roma, 3 feb. – Una Smart Home è una casa “intelligente” in cui è possibile esercitare un controllo attivo sui vari componenti all’interno di essa, grazie all’Internet of Things. Prima di rendere la propria casa smart, però, è fondamentale conoscere gli scopi e gli obiettivi della domotica, ossia: maggiore comfort, migliore qualità della vita domestica, sicurezza rafforzata e riduzione del consumo energetico.

Elementi smart per una casa intelligente

Connessione WI-FI. Fondamentale per una Smart Home è la connessione ad Internet che rende possibile la creazione di una rete virtuale alla quale ogni oggetto all’interno dell’abitazione possa essere collegato tramite l’uso, per esempio, di un ripetitore per il WI-FI disponibile in ogni stanza.

Illuminazione smart. Facilitare l’illuminazione della propria casa accresce ancor di più il comfort che stiamo cercando di ottenere. È possibile scegliere tonalità, colore, accensione ed intensità della luminosità che vogliamo tra le nostre mura domestiche tramite un comando vocale o l’utilizzo di applicazioni scaricabili sul proprio smartphone.

Smart Home Speaker. Essenziale è la presenza di un controllo vocale intuitivo e veloce per comandare ogni oggetto smart presente nella propria casa, alcuni tra gli esempi più popolari sono Alexa e Google Home. Oltre ad eseguire ciò che viene richiesto a voce sono utili anche per rispondere a domande, fornire informazioni e news, proporre giochi, modificare la lista della spesa ed effettuare chiamate su richiesta.

Elettrodomestici smart. Non è obbligatorio acquistare elettrodomestici smart se quelli che si hanno già sono ancora in buono stato. È possibile rendere l’apparecchio smart con l’aggiunta, per esempio, di una semplice smart plug, ossia una presa intelligente che lo collega al WI-Fi e permetta di monitorare l’elettrodomestico con grande facilità. Ovviamente è necessario essere in possesso di apparecchi di qualità per poter procedere in questa via: se questo non è il vostro caso consultate una guida ai migliori prodotti da dove potete prendere spunto.

Sicurezza smart. La sicurezza domestica è un altro elemento che ha visto una crescita importante con l’arrivo di tecnologie smart. Passiamo da videocamere semplicissime a rilevatori di presenza e sensori di situazioni di rischio, che vi allertano istantaneamente con una notifica sul telefono. Una sicurezza smart in grado di poter vigilare sulla propria abitazione 24 ore su 24 in modo semplice ed efficace.

Dispositivi smart per l’ambiente. Un altro aspetto fondamentale delle abitazioni smart è l’impatto che hanno sull’ambiente, sicuramente inferiore. Si possono utilizzare, per esempio, dei sensori che misurano la qualità dell’aria e monitorano la sua salute interna, spesso trascurata. Infatti, l’inquinamento indoor può essere rischioso così come quello outdoor, e rilevando la presenza di anidride carbonica nella propria casa è possibile regolare la ventilazione dell’ambiente per garantire la purificazione dell’aria e, quindi, il massimo benessere.