Erdogan: ratifichiamo l’adesione della Finlandia alla Nato entro il 14 maggio – askanews.it

Erdogan: ratifichiamo l’adesione della Finlandia alla Nato entro il 14 maggio

Ma su Svezia rimane inflessibile: “Dipenderà da loro iniziative”
Mar 17, 2023

Roma, 17 mar. (askanews) – La ratifica dell’adesione della Finlandia alla Nato verrà completata prima delle prossime elezioni politiche turche, fissate per il 14 maggio: lo ha dichiarato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, nella conferenza stampa congiunta con l’omologo finlandese Sauli Niinisto, in visita ad Ankara.

“Siamo costretti a considerare la richiesta finlandese separatamente, dato che lì non vi sono manifestazioni terroristiche come in Svezia: ho inviato una nota alla Commissione parlamentare che la inoltrerà all’Assemblea generale e spero che il processo venga completato prima delle elezioni”, ha dichiarato. Quanto alla Svezia, “continueremo il nostro dialogo sulla base dei principi dell’Alleanza e il nostro approccio alla lotta contro il terrorismo, tutto dipenderà dalle iniziative che Stoccolma intenderà adottare”, ha concluso Erdogan.

Il governo turco accusa la Svezia di aver accolto nel proprio territorio dei membri del Pkk e di altre organizzazioni affiliate, che Ankara considera alla stregua di terroristi. La Turchia chiede in particolare l’espulsione di diversi appartenenti al Pkk e al movimento del predicatore Fethullah Gulen, accusato di aver fomentato il fallito golpe del 2016.