Milano, 16 mar. (askanews) – Società Excellence, che riunisce diciannove tra i maggiori importatori e distributori italiani di vini d’eccellenza ha lanciato a Milano il primo corso di alta formazione per agenti, un percorso “per accrescere conoscenze e competenze nella vendita di fine wines e distillati di pregio”. Il corso, che vede la partecipazione di agenti provenienti da tutta Italia che fanno parte della forza vendita delle aziende socie di Società Excellence, si articola in quattro incontri che si svolgeranno nel corso del 2023.
“È la prima volta che viene organizzato in Italia un corso del genere rivolto ad agenti che lavorano per distributori dello stesso settore ma di fatto concorrenti tra loro” afferma il presidente di Società Excellence, Luca Cuzziol, ricordando che “stiamo vivendo un periodo di grande cambiamento e trasformazione, rimanere sempre aggiornati aumentando le proprie competenze è vitale”. “La professione dell’agente di commercio nel mondo del vino è profondamente cambiata negli ultimi anni: sono cresciute le conoscenze e le necessità degli operatori del canale Horeca, che sono sempre più preparati e aggiornati” ha aggiunto, sottolineando che “di pari passo devono aumentare anche quelle della forza vendita che svolge il delicato ruolo di rappresentare il mondo della produzione e della distribuzione”. “La pandemia, inoltre, ha ulteriormente rivoluzionato l’approccio – ha concluso Cuzziol – che oggi deve essere sempre più in grado di fornire un servizio di consulenza a 360 gradi, fondamentale per saper affrontare le sfide del mercato”.
La giornata di apertura del primo “Corso Agenti Excellence” è stata il 10 marzo scorso e ha visto l’intervento di Sandro Feole, esperto di economia e finanza d’impresa, che insieme con Lorenzo Righi, direttore di Società Excellence, coordina il corso. Oltre a loro sono intervenuti Alberto Vai, esperto in finanza comportamentale e sommelier, Andrea Tommaso D’Aietti, imprenditore digitale e marketer, e Nicoletta Romanazzi, mental coach di atleti e imprenditori.