Roma, 15 mar. (askanews) – “Visti dalla prospettiva dello spazio i confini della terra sono insignificanti e questo ci fa riflettere sulla necessità di un clima di collaborazione e non di conflittualità tra gli Stati della terra”. Dalla sua visita di Stato in Kenya il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lancia un ulteriore invito alla collaborazione e alla pace.
L’occasione è stata la visita al centro spaziale ‘Luigi Broglio’ che si trova a Malindi, fondato 60 anni fa dal ricercatore italiano e tuttora attivo nella analisi e raccolta dei dati satellitari grazie ad un partenariato tra Italia e Kenya.
Questo Centro, ha sottolineato il presidente della Repubblica, “ha un grande significato per l’amicizia e la collaborazione tra Italia e Kenya, una amicizia che si è sviluppata constantemente anche su altri versanti su cui si collabora intensamente. I primi passi verso la ricerca di conoscenze dallo spazio sono iniziati 60 anni fa, io ero già adulto – ha ricordato -: è stata una dimostrazione di grande lungimiranza, veramente profetica da parte di Broglio, la dimostrazione di una visione del futuro che qui si è realizzata e che voi interpretate”.
Questo luogo sta a testimoniare anche “come si collabora per assicurare all’umanità la possibilità di raggiungere orizzonti sempre più ampi senza conflitti e senza competere. Kenya e Italia – ha ribadito il capo dello Stato – condividono l’aspirazione alla pace e alla collaborazione”.
“E’ significativo e affascinante – ha concluso Mattarella – che il contatto con lo spazio avvenga partendo da uno dei luoghi più attraenti del mondo, è come voler offrire allo spazio uno dei punti più belli della terra”.