Roma, 14 marzo (askanews) – La commedia sentimentale fa una corsa in avanti: nel film di Alessandro Aronadio “Era ora”, dal 16 marzo su Netflix, Edoardo Leo si ritrova a vivere una vita accelerata. E’ innamoratissimo della sua compagna, interpretata da Barbara Ronchi, ma i suoi anni durano un giorno: la vita di coppia, la figlia, le scelte di lavoro, le amicizie, passano e mutano senza che quasi se ne accorga. Come succede a molti.
“Il tempo è lo stesso ma la percezione che hai è completamente diversa. Alla fine l’unica cosa che ti devi chiedere, piuttosto che cercare di capire come fermarlo, è chiederti se sei felice ora, se stai facendo qualcosa che ti rende contento ora”.
“Mentre leggevo la sceneggiatura mi rendevo conto che mi faceva ridere e che, arrivando più avanti con la storia, mi commuoveva profondamente”.
Ultimamente molti film italiani si concentrano sulla vita di coppia, e le commedie sentimentali spopolano sulle piattaforme.
“E’ molto dovuto al fatto della pandemia, cioè io penso che tanti matrimoni, tante coppie, tante convivenze, abbiano sperimentato la convivenza forzata e questa cosa ha portato spettatori, registi, sceneggiatori a riflettere sulle dinamiche sentimentali”.