Roma, 14 mar. (askanews) – “La siccità è un tema che sta creando difficoltà enormi che incidono anche su altri fronti, crea una crisi alimentare che spinge ulteriormente e comprensibilmente flussi migratori. Quello del mutamento climatico è un tema centrale”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nelle dichiarazioni alla stampa al termine del colloquio a Nairobi con il presidente del Kenya William Ruto.
Il problema della siccità, ha aggiunto Mattarella, “lo avvertiamo anche in Europa, non dimentichiamo il dramma del ghiacciaio che in Italia ha travolto gitanti” e queste tragedie e l’importanza del tema “richiama tutti alla consapevolezza di un impegno reale”.
E’ fondamentale “combattere il cambiamento climatico” e “l’Italia avverte da tempo l’esigenza di un impegno serio di contrasto all’inquinamento atmosferico e ci duole che alcuni paesi non si rendano conto che non si può rimandare questo tema a un secondo tempo che non c’è”. Così il presidente. “La modalità di collaborazione tra Kenya e Italia ci auguriamo possa essere replicata ovunque perché i problemi comuni sono affrontabili in maniera efficace con un buon modulo di collaborazione, questo riguarda anche le migrazioni. Cerchiamo un rapporto con i Paesi di origine, ma la dimensione del fenomeno, che è epocale, non è affrontabile in modo bilaterale ma con una lucida e organica azione europea”. Così Mattarella rispondendo a una domanda sui flussi migratori in una conferenza stampa a Nairobi dopo il colloquio con il presidente del Kenya Ruto.