Campania, De Luca: regione prima per fascicolo sanitario digitale – askanews.it

Campania, De Luca: regione prima per fascicolo sanitario digitale

“Il 92% dei referti riversati su piattaforma elettronica”
Mar 11, 2023

Napoli, 11 mar. (askanews) – “La Campania è la prima Regione d’Italia per il fascicolo sanitario elettronico, il 92% dei referti viene riversato sulla piattaforma digitale”. Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, a margine di una conferenza stampa a Napoli.

“Un altro risultato del lavoro di questi mesi che colloca la Campania all’avanguardia in Italia – ha sottolineato -. Già nei mesi scorsi abbiamo attivato il ‘Portale del cittadino’ e i cittadini, tramite la piattaforma Sinfonia o l’app dedicata, possono decidere la nomina del medico di famiglia, la rinuncia, possono avere il quadro delle vaccinazioni, degli screening”.

“Oggi – ha spiegato – inseriamo nella piattaforma digitale anche il fascicolo sanitario elettronico. Questo ci serve per dare a ogni cittadino la documentazione sulla propria storia medica, ogni cittadino sa con un unico documento qual è la propria situazione sanitaria. Questo consente a un medico, o anche a un chirurgo che si trova in ospedale un paziente che viene ricoverato, di avere in tempi immediati la fotografia della situazione sanitaria del paziente, ovviamente sempre su autorizzazione del paziente per ragioni di privacy”, ha concluso De Luca.