Brescia, striscione Blocco Studentesco contro l’Anpi – askanews.it

Brescia, striscione Blocco Studentesco contro l’Anpi

“La resistenza è una cagata pazzesca!”, hanno scritto
Mar 10, 2023

Roma, 10 mar. (askanews) – Blocco Studentesco contro l’Anpi. Fuori dalla scuola Andrea Mantegna di Brescia è stato esposto uno striscione in occasione di una conferenza dell’Associazione nazionale partigiani. Nello stendardo, citando una espressione di Fantozzi – il personaggio creato da Paolo Villaggio – si legge “La Resistenza è una cagata pazzesca!”.

In una nota Blocco Studentesco spiega: “A quasi ottanta anni dall’inizio della guerra civile, invece che cercare una pacificazione, vengono ancora diffuse falsità sul conflitto fratricida che coinvolse la nostra Nazione. I partigiani – prosegue la nota – furono i complici della strage degli italiani d’Istria, di Fiume e della Dalmazia e che ancora esaltano Tito, il mandante della persecuzione dei nostri connazionali”.

Insomma – sempre per il Blocco – “è inammissibile che i fondi pubblici vengano spesi per foraggiare un’associazione divisiva e ideologica come l’Anpi, che non ha più alcuna motivazione per esistere, invece che investire sulla sicurezza delle strutture scolastiche, sulla mancanza di personale o sul sostegno economico alle famiglie in difficoltà, oltre che per molte altre problematiche che affliggono il sistema scolastico italiano”.