Veneto, Zaia firma accordo Rete italiana dei servizi geologici – askanews.it

Veneto, Zaia firma accordo Rete italiana dei servizi geologici

“In prima linea per sicurezza e salvaguardia territorio”
Mar 9, 2023

Venezia, 9 mar. (askanews) – La Regione del Veneto ha sottoscritto l’accordo quadro “Rete Italiana dei Servizi Geologici (RISG)” con ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) con lo scopo di realizzare una sinergia tra le parti coinvolte per operare in campo geologico su tutto il territorio italiano, condividendo risorse umane e strumentali.

La sinergia tra le parti punterà sulla realizzazione delle attività strategiche e operative su tutte le discipline geologiche, di cui sono competenti i membri della RISG a livello nazionale (ISPRA) e regionale (Regioni, Province Autonome, ARPA e ASSET); sull’estensione a livello nazionale delle buone pratiche promosse dai singoli soggetti firmatari dell’accordo, in un’ottica di ottimizzazione e razionalizzazione delle risorse; sulla promozione del coordinamento dei soggetti e sull’armonizzazione delle competenze che si occupano di geologia a livello regionale.

L’accordo serve a individuare i compiti e le attività di ciascuna parte interessata, quali, ad esempio, la raccolta, condivisione ed armonizzazione dei dati; la definizione di protocolli e di linee guida; l’attività di monitoraggio; lo sviluppo di sistemi di elaborazione e applicativi; il trasferimento di best practice e conoscenze; le attività ausiliarie o di supporto, od altre attività utili al raggiungimento degli obiettivi specifici dell’accordo, ecc.

“Il Veneto è sempre in prima linea e non si tira indietro quando sul tavolo della discussione c’è la sicurezza e la salvaguardia del territorio. – lo afferma il Presidente della Regione, Luca Zaia, firmatario dell’accordo – In questo caso, fondamentali diventano le misure che vengono adottate di prevenzione dei fenomeni di dissesto idrogeologico, di messa in sicurezza delle situazioni a rischio e di lotta alla desertificazione. Quando attenzioniamo l’ambiente, il risultato è straordinario anche per la sicurezza delle persone”.