Nuova (più forte) scossa di terremoto di magnitudo 4.6 in provincia di Perugia – askanews.it

Nuova (più forte) scossa di terremoto di magnitudo 4.6 in provincia di Perugia

Epicentro nella stesa zona di quella del pomeriggio, il comune più vicino all’epicentro Umbertide
Mar 9, 2023

Roma, 9 mar. (askanews) – Una nuova scossa di terremoto di magnitudo ML 4.6 è stata registrata alle 20.08 dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia in provincia di Perugia, a 6 chilometri da Umbertide.

La nuova scossa è avvenuta ad una profondità di 8 chilometri. I comuni più vicini all’epicentro sono Umbertide 6 chilometri, Montone 10 chilometri, Gubbio 17 chilometri, Pietralunga 18 chilometri, Corciano 19 chilometri, Perugia 20 chilometri Si tratta della scossa più forte dopo quella di magnitudo Mw 4.3 registrata alle 16.05 nella stessa zona.

Pochi minuti dopo, alle 20:11, un’altra scossa di magnitudo 2.1 e alle 20.13 una di magnitudo 3.9, nella stessa zona, a cinque chilometri da Umbertide. Uno sciame sismico che continua dopo la prima scossa nel pomeriggio.

La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione civile è in contatto con le strutture di Protezione civile sul territorio e “sono in corso le verifiche per accertare ulteriori danni oltre a quelli lievi già segnalati a seguito della scossa precedente”, avvenuta nel pomeriggio nella stessa zona, lo riferisce la Protezione civile