Roma, 8 mar. (askanews) – “Sono convinto che questo Governo, che in pochi mesi ha dato evidente prova di fermezza, visione e lungimiranza, agirà insieme alle altre Istituzioni nel pieno riconoscimento della strategicità del trasporto e della logistica intermodale”. Lo ha detto il presidente di Alis, Guido Grimaldi, nella sua relazione introduttiva al LetExpo 2023.
“Mi riferisco sicuramente anche alle misure incentivanti Marebonus e Ferrobonus – ha proseguito -, che si sono finora dimostrate best practice europee e che meritano di avere una dotazione finanziaria maggiore ed adeguata per far fronte alle sfide future”.
“Alis – ha aggiunto – ha dimostrato che tali strumenti sono essenziali per generare il risparmio per cittadini e famiglie di oltre 7 miliardi di euro e per questo, auspichiamo che la dotazione finanziaria venga aumentata a 100 milioni di euro all’anno per ciascuna misura, considerando che negli anni precedenti lo stanziamento era pari a 77 milioni di euro e poi gradualmente ridotto agli attuali 20 milioni annui circa”.
Grimaldi ha poi concluso il suo intervento sottolineando “l’urgente necessità di avere infrastrutture moderne e sicure così come porti ed interporti sempre più collegati, al fine di favorire la filiera logistica e, al tempo stesso, garantire all’intera economia nazionale di assumere un ruolo centrale in un mercato globale in continua trasformazione”.