Toscana, presentante le eccellenze senesi che saranno a Vinitaly – askanews.it

Toscana, presentante le eccellenze senesi che saranno a Vinitaly

Evento ospitato dallo stand di Confagricoltura
Mar 7, 2023

Firenze, 7 mar. (askanews) – Il mondo dell’enogastronomia si ritrova come ogni anno a Vinitaly e in occasione della 55esima edizione due eccellenze agroalimentari senesi verranno presentate martedì 4 aprile durante l’evento ‘Siena, Cuneo e Brescia: vino e salumi della tradizione’ che si svolgerà a Verona nel padiglione D nello stand di Confagricoltura. Una missione particolarmente apprezzata dal presidente del Consiglio regionale della Toscana, Antonio Mazzeo: “è così che vogliamo raccontare quanta qualità ci sia nelle nostre terre, in particolare in quelle di Siena. La produzione vitivinicola con i Supertuscan, un gioiellino riconosciuto in tutto il mondo. Poi la cinta senese, che fino a pochi anni fa sembrava destinata all’estinzione. In realtà grazie alle politiche pubbliche, grazie all’impegno, alla passione e alla determinazione di tanti agricoltori e di tanti allevatori è un’altra delle eccellenze che possiamo portare in giro per il mondo”.

Il vicepresidente Stefano Scaramelli ha sottolineato come “il Consiglio regionale della Toscana sia vicino e al fianco dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena per un’iniziativa che va oltre i confini regionali, che mette insieme una sinergia di lavoro di produzioni tipiche dei territori, insieme a Cuneo e Brescia dove Confagricoltura collabora insieme a noi”.

Un evento realizzato grazie all’impegno dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena che ha organizzato un’importante occasione di confronto come ha ricordato il presidente Nicola Ciuffi.

“Il Vinitaly – ha confermato il direttore dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena Gianluca Cavicchioli – per noi è un’occasione molto importante per evidenziare l’attività dei nostri imprenditori agricoli. Portiamo due testimonial d’eccezione: la cinta senese e i Supertuscan che dimostrano cosa possono fare l’innovazione e la tradizione. Qualità, eccellenza e attenzione sono le parole chiave dell’impegno dei nostri imprenditori”.

Erano presenti alla conferenza stampa le consigliere regionali Anna Paris ed Elena Rosignoli e Massimo Guasconi presidente della Camera di Commercio di Siena e Arezzo.