Bologna, 6 mar. (askanews) – “Vorrei provare a essere utile e a dare una mano per l’unità del Partito democratico”. Ora “tocca a Elly Schlein” fare una “eventuale proposta” per un ruolo all’interno del partito. Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, ricordando che “metà degli elettori” alle primarie e “la maggioranza assoluta degli iscritti al Pd” lo ha sostenuto.
“Tocca a Elly Schlein per prima – ha detto Bonaccini a margine di una conferenza stampa in Regione – valutare eventuale proposta al sottoscritto che possa essere utile a comporre un quadro di un Partito democratico che certamente ha una segretaria, che si chiama Elly Schlein, che ha vinto le primarie, ma anche un partito che nei miei confronti ha visto quasi la metà degli elettori dare la propria preferenza, la maggioranza assoluta degli iscritti la settimana prima”.
“Come ho già detto – h aggiunto il governatore – vorrei provare a essere utile e a dare una mano per l’unità del Partito democratico che è indispensabile e decisiva per costruire un nuovo centrosinistra in cui il Pd sia il partito più forte, più strutturato, più radicato e che possa costruire l’alternativa alla desta di oggi e tra qualche anno tornare al governo del paese perché avremo vinto le elezioni e non chiamati solo al governo da qualcuno”.
Dopo l’incontro a Bologna lo scorso venerdì “non ci siamo risentiti, sono passate solo poche ore. Avremo modo certamente di risentirci – ha concluso Bonaccini – e valutare insieme il modo migliore per essere utili al Pd”.