Ucraina, Meloni a Bucha: l’Italia è con voi fino alla fine – askanews.it

Ucraina, Meloni a Bucha: l’Italia è con voi fino alla fine

Bucha, 21 feb. (askanews) – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha fatto tappa a Bucha, la città diventata simbolo dell’invasione russa in Ucraina. Qui, nei primi giorni di marzo del 2022, i russi che cercavano di raggiungere Kiev uccisero circa 400 persone. A Bucha la prima tappa è la chiesa ortodossa di Sant’Andrea. Meloni ha deposto una corona di fiori per le vittime delle fosse comuni e visitato la chiesa dove c’è un’esposizione fotografica sulla guerra. “L’Italia era con con voi dall’inizio e lo sarà fino alla fine”, ha detto Meloni al procuratore di Bucha, aggiungendo: “Avete tutto il nostro supporto”. “Combatteremo per voi e per la vostra libertà”, ha assicurato. Subito dopo Meloni ha visitato Irpin, accolta dal sindaco Oleh Bondar, per una visita della città e dei luoghi più colpiti dalle bombe. Meloni consegnerà materiali civili di aiuto, in particolare due generatori elettrici (parte di un lotto di 52 donati dal governo italiano, con una spesa di 666 mila euro), a supporto di strutture strategiche. Sul posto anche due dei 45 mezzi Iveco donati dalla Protezione civile italiana all’Ucraina.
Feb 21, 2023
Premier rende omaggio a fosse comuni vittime, poi si sposta a Irpin Bucha, 21 feb. (askanews) – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha fatto tappa a Bucha, la città diventata simbolo dell’invasione russa in Ucraina. Qui, nei primi giorni di marzo del 2022, i russi che cercavano di raggiungere Kiev uccisero circa 400 persone.

A Bucha la prima tappa è la chiesa ortodossa di Sant’Andrea. Meloni ha deposto una corona di fiori per le vittime delle fosse comuni e visitato la chiesa dove c’è un’esposizione fotografica sulla guerra.

“L’Italia era con con voi dall’inizio e lo sarà fino alla fine”, ha detto Meloni al procuratore di Bucha, aggiungendo: “Avete tutto il nostro supporto”. “Combatteremo per voi e per la vostra libertà”, ha assicurato.

Subito dopo Meloni ha visitato Irpin, accolta dal sindaco Oleh Bondar, per una visita della città e dei luoghi più colpiti dalle bombe. Meloni consegnerà materiali civili di aiuto, in particolare due generatori elettrici (parte di un lotto di 52 donati dal governo italiano, con una spesa di 666 mila euro), a supporto di strutture strategiche. Sul posto anche due dei 45 mezzi Iveco donati dalla Protezione civile italiana all’Ucraina.