Gas, Pichetto: diversificazione garantirà autonomia all’Italia – askanews.it

Gas, Pichetto: diversificazione garantirà autonomia all’Italia

Milano, 20 feb. (askanews) – Per l’approvvigionamento di gas il governo sta mettendo in atto “una strategia di diversificazione, in parte da tubo e in parte di gas liquido da rigassificare, che ci garantirà nei prossimi anni l’autonomia dell’Italia”. Lo ha sottolineato il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, in una intervista a Formiche. “Possiamo ricevere gas da Sud, ed è quello che il governo ha fatto negli ultimi mesi grazie ai nuovi accordi sottoscritti con Algeria e Libia; abbiamo dato la nostra disponibilità a raddoppiare il gas che arriva da Est, tramite il Tap; continuiamo a ricevere gas da Nord, perché non si è ancora interrotto il flusso dalla Russia”, ha sottolineato Pichetto. “Garantiremo nei prossimi mesi l’entrata in funzione del rigassificatore di Piombino e, nel 2024, di quello di Ravenna, ognuno dei quali fornirà 5 miliardi di metri cubi l’anno. Stiamo programmando la costruzione di rigassificatori fissi, sia a Sud che a Nord”, ha concluso.
Feb 20, 2023
“Stiamo programmando costruzione rigassificatori fissi a Nord e Sud” Milano, 20 feb. (askanews) – Per l’approvvigionamento di gas il governo sta mettendo in atto “una strategia di diversificazione, in parte da tubo e in parte di gas liquido da rigassificare, che ci garantirà nei prossimi anni l’autonomia dell’Italia”. Lo ha sottolineato il ministro dell’Ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, in una intervista a Formiche.

“Possiamo ricevere gas da Sud, ed è quello che il governo ha fatto negli ultimi mesi grazie ai nuovi accordi sottoscritti con Algeria e Libia; abbiamo dato la nostra disponibilità a raddoppiare il gas che arriva da Est, tramite il Tap; continuiamo a ricevere gas da Nord, perché non si è ancora interrotto il flusso dalla Russia”, ha sottolineato Pichetto.

“Garantiremo nei prossimi mesi l’entrata in funzione del rigassificatore di Piombino e, nel 2024, di quello di Ravenna, ognuno dei quali fornirà 5 miliardi di metri cubi l’anno. Stiamo programmando la costruzione di rigassificatori fissi, sia a Sud che a Nord”, ha concluso.