Franco Battiato, maestro della musica italiana, sbarca su ITsART – askanews.it

Franco Battiato, maestro della musica italiana, sbarca su ITsART

Dic 23, 2022
Roma, 23 dic. – Dopo la presentazione al Taormina Film Fest 2022 e il grande successo al cinema, arriva su ITsART il film Franco Battiato – La Voce del Padrone. L’anteprima del film entra nel catalogo ITsART da oggi, 23 dicembre (disponibile a questo link https://bit.ly/3BMOtwU), mentre l’intero documentario sarà disponibile sulla piattaforma prossimamente.

Il film, diretto da Marco Spagnoli e prodotto da RS Productions e ITsART, distribuito da Altre Storie, è un viaggio nella musica e nella vita del cantautore siciliano, attraverso estratti delle sue esibizioni più significative, immagini di repertorio e racconti di testimoni d’eccezione, che ci restituiscono la sua storia e la sua personalità.

Il grande successo di pubblico che Franco Battiato – La Voce del Padrone ha avuto nelle sale cinematografiche italiane – afferma il regista Marco Spagnoli – è la più concreta e appassionata testimonianza del grande affetto e interesse che circonda questo artista da cui tutti quanti noi abbiamo molto da imparare. Siamo onorati di avere potuto raccontare un tratto significativo del transito terreste di questo immenso artista e di averlo fatto in un viaggio cinematografico che prima di emozionare gli spettatori, ha emozionato soprattutto noi stessi.

Ad accompagnare lo spettatore in questo viaggio è Stefano Senardi, tra i più grandi produttori discografici italiani, autore del film documentario insieme al regista Spagnoli e caro amico di Franco Battiato.

Un viaggio musicale, fisico ma anche spirituale, che parte da Milano e arriva fino a Milo, nella casa di Franco Battiato, per raccontare la sua influenza sulla cultura del nostro Paese. Un percorso che rende omaggio alla storia del musicista e al suo storico album ‘La Voce del Padrone’, ma celebra anche l’eredità morale ed estetica di un artista unico.

Percorrendo questo itinerario Senardi incontra diverse personalità: Nanni Moretti, Willem Dafoe, Oliviero Toscani, Caterina Caselli, Mara Maionchi, Morgan, Alice, Carmen Consoli, Vincenzo Mollica, Andrea Scanzi e tanti altri, che conoscevano bene Battiato e che possono restituire al pubblico uno spaccato della sua musica e della sua filosofia di vita.

Il viaggio che ho intrapreso e che viene raccontato nel documentario – commenta Stefano Senardi – ha un motivo preciso: trattare con cura quello che Battiato ci ha lasciato. E riuscire a comprendere il senso ultimo di una vita eccezionale come la sua, raccontandola in una biografia plurale ed intima attraverso i ricordi, gli aneddoti dei suoi amici, i materiali di repertorio e le meravigliose canzoni di questo artista straordinario e indimenticabile.

Nel film troviamo alcuni brani dell’album ‘La voce del padrone’ e altri selezionati in esibizioni esclusive. Fra le principali interpretazioni di Battiato: Cuccurucucù, Centro di gravità permanente, Bandiera Bianca, La Cura.

ITsART ha creduto da subito nella forza e nell’importanza di questo progetto – dichiara Cristina Pistis, Head of original content development ITsART – e siamo molto orgogliosi del grande successo di pubblico e critica che il documentario ha ottenuto. Franco Battiato ci ha lasciato un’eredità preziosa che va onorata e tenuta sempre viva, anche a beneficio dei più giovani. Per questo siamo particolarmente felici di poter offrire su ITsART un’anteprima esclusiva dei primi 15 minuti del documentario, in attesa della versione integrale che arriverà prossimamente.