E-commerce: per il mercato italiano il trend di vendite è ancora positivo – askanews.it

E-commerce: per il mercato italiano il trend di vendite è ancora positivo

Dic 7, 2022
Roma, 7 dic. – Il commercio elettronico continua a crescere anche nel 2022, nonostante un ritmo più contenuto dopo il boom dell’e-commerce durante la pandemia. Secondo i dati dell’Osservatorio eCommerce B2C della Scholl of Management del Politecnico di Milano, nel 2021 gli acquisti online hanno raggiunto un valore di 39,4 miliardi di euro, con un incremento del 21% rispetto al 2020.

Nel 2022 il commercio elettronico vale 48,1 miliardi di euro, con un aumento del 20% rispetto al 2021. In particolare, c’è un aumento dell’8% per l’e-commerce di prodotto per un valore di 33,2 miliardi di euro, una crescita più moderata per il comparto rispetto all’incremento del 18% dell’anno precedente. In forte ripresa gli acquisti online di servizi, aumentati del 59% in confronto al 2021 con un fatturato di circa 14,9 miliardi di euro.

Il settore e-commerce, quindi, nonostante stia continuando a consolidarsi, quest’anno sta cominciando a mostrare un certo rallentamento legato soprattutto alle incertezze globali, con lo spettro di una recessione nel 2023 e all’aumento dei costi dovuto all’inflazione. In questo scenario sta aumentando la ricerca di opportunità di risparmio da parte dei consumatori, con maggiore attenzione al prezzo e alle soluzioni che consentono di spendere in modo più intelligente.

Come risparmiare sugli acquisti online con codici sconto e offerte. Una soluzione efficace per risparmiare sugli acquisti online sono i codici sconto, uno strumento di marketing con cui le aziende stimolano gli acquisti offrendo dei benefici economici ai consumatori. Ovviamente non è facile trovare codici sconto realmente convenienti. Tuttavia è possibile utilizzare i servizi online di Dealiry, una piattaforma digitale con tantissime offerte vantaggiose per risparmiare quando si compra un prodotto su internet.

Su Dealiry si possono individuare codici sconto funzionanti e validi, con un catalogo sempre aggiornato con le migliori proposte disponibili sul web raccolte in un unico portale online. Nel sito Dealiry.com sono presenti tante tipologie di codici sconto, come i coupon con spedizione gratuita, i codici sconto in percentuale, i buoni sconto omaggio, i codici sconto con rimborso in coupon e i codici sconto prevendita.

Grazie a Dealiry è possibile risparmiare attraverso codici sconto utilizzabili su oltre 1.000 store online, per rendere lo shopping online più economico e vantaggioso. Si possono trovare anche offerte dedicate per il Black Friday e il Cyber Monday 2022, con codici sconto per i migliori negozi online con tantissimi brand importanti nazionali e internazionali. Si tratta di un modo semplice e veloce per spendere meno su internet, evitando di perdere delle ore cercando coupon e offerte su decine di siti diversi.

Come funzionano i codici sconto per gli acquisti online. A livello tecnico, il codice sconto è un insieme di caratteri alfanumerici, una combinazione che si può inserire nella pagina del check-out dell’e-commerce prima di effettuare il pagamento. In questo modo è possibile usufruire di un determinato beneficio a seconda del tipo di codice sconto utilizzato, ad esempio uno sconto sul prezzo del prodotto, un omaggio in regalo con l’acquisto o la consegna gratuita del prodotto.

La semplicità d’uso di questo strumento è uno degli aspetti più apprezzati, infatti rispetto ad altre soluzioni è senza dubbio l’opzione più intuitiva e veloce per risparmiare online. Per individuare i codici sconti adatti alle proprie esigenze basta andare sulla piattaforma di Dealiry, cliccando sulla pagina brand o navigando tra le varie categorie per scoprire i codici sconto disponibili, con tantissime classi merceologiche come abbigliamento e accessori, elettronica e informatica e spesa online.

I codici sconto sono disponibili anche per l’acquisto di servizi, non solo per comprare prodotti di consumo, per risparmiare sugli abbonamenti di streaming, i servizi di telefonia, la prenotazione di un ristorante o perfino sui servizi per l’ufficio e il business. Per semplificare la ricerca dei codici sconto basta iscriversi alla newsletter di Dealiry, per ricevere una notifica non appena sono disponibili delle offerte per i prodotti di propri interesse, bisogna appena registrarsi con il proprio indirizzo email per ottenere avvisi personalizzati per risparmiare.

Con l’aumento dei prezzi i codici sconto sono diventati sempre più ambiti, per questo motivo non bisogna avere fretta e mantenere sempre una certa flessibilità. Ad esempio, in alcuni casi è possibile beneficiare di un vantaggio economico considerevole realizzando la spesa in un altro supermercato diverso dal solito, oppure acquistando un prodotto simile a quello desiderato ma di un’altra marca. Maggiore è la flessibilità più elevate sono le possibilità di risparmio offerte dai codici sconto, per rendere gli acquisti online ancora più convenienti e spendere in modo più consapevole ed efficiente.