Argenti dal mondo: a Roma l’asta con 90 articoli di valore storico – askanews.it

Argenti dal mondo: a Roma l’asta con 90 articoli di valore storico

Ott 17, 2022
Roma, 17 ott. – Nei secoli l’argento ha ricoperto innumerevoli funzioni e, anche per questo, al giorno d’oggi è comune possedere almeno un piccolo oggetto in questo metallo prezioso ereditato, donato o collezionato. Le sue prime tracce rinvenute dagli studiosi risalgono al IV millennio a.C., fin dai tempi dei Sumeri e dei Fenici, con alcune opere già descritte nei poemi omerici e nella Genesi. Per millenni, è stato utilizzato come ornamento o come materiale per utensili, come ad esempio accadeva nelle civiltà precolombiane. Forte della sua storia, oggi continua ad essere uno dei materiali più amati al mondo.

Proprio per chi desidera collezionare oggetti di valore realizzati in argento, oltre che per tutti coloro che sono alla ricerca di un regalo speciale, Affide organizza giovedì 27 ottobre alle ore 17:00 a Roma l’asta speciale “Argenti dal mondo”. Tra i maggiori operatori in Italia nel settore Aste preziosi con circa 250 aste e 35.000 gioielli venduti ogni anno, Affide mette all’incanto nella sua sede di Palazzo Santa Croce in Piazza Monte di Pietà circa 90 articoli di argenteria di pregio ricchi di storia provenienti da varie parti del mondo.

Saranno tra i preziosi più contesi i servizi in argento firmati da Kichigoro Uyeda, l’argentiere giapponese più antico ancora in attività e, a tutt’oggi, il punto di riferimento a Tokyo. Il lotto 84 propone un ricco servizio di posate del peso complessivo di 9.100 grammi, con base d’asta 4.000 euro. Il lotto 83, a partire da 2.200 euro, è invece un pregiato servizio da tè del peso complessivo di 4.984 grammi.

Ha invece un valore di partenza di 3.500 euro il lotto 53: il servizio di posate realizzato dagli argentieri Zanetti di Bologna in argento 889 con stemma araldico di Papa Pio IX da arcivescovo, utilizzato tra il 1815 circa e il 1870.

Per maggiori informazioni sul regolamento dell’asta e sui lotti, è possibile consultare su www.affide.it il catalogo e la pagina web dedicata. La documentazione è disponibile anche attraverso l’App di Affide, scaricabile gratuitamente su Google Play, per i dispositivi Android, e sull’App Store di Apple per i dispositivi iOS.

Tutti gli interessati potranno inoltre già esaminare direttamente i preziosi presso la sede d’asta fino a un giorno prima dell’appuntamento. La sala esposizione è aperta dal martedì al sabato, dalle 10:00 alle 18:00.

La partecipazione all’asta è libera e gratuita. È inoltre possibile concorrere per aggiudicarsi gli articoli desiderati anche online, attraverso una procedura che consente di inviare le offerte con pochi click, collegandosi a https://affide.it/selezione-aste/.