Ferramenta: numeri positivi per l’e-commerce – askanews.it

Ferramenta: numeri positivi per l’e-commerce

Ott 6, 2022
Roma, 6 ott. – Dati positivi per il settore delle ferramenta online, che ha chiuso l’ultimo anno con una crescita del fatturato a doppia cifra. Un risultato che riflette un trend già in atto negli anni precedenti e che segnala la volontà delle ferramenta di voler far parte di quel cambiamento innescato dalla digitalizzazione.

A confermarlo, i dati resi noti dall’Osservatorio Multicanalità Ferramenta, che ha evidenziato come il comparto degli e-commerce sia passato da un aumento del fatturato medio del 9% del 2020 a un incremento del 15% nel 2021.

L’evento scatenante di questo trend è stata quasi certamente la pandemia da Covid-19, che con le sue restrizioni, assicurando agli individui più tempo per il fai da te, ma limitando le possibilità di recarsi fisicamente negli store di ferramenta, ha dato il via a quel processo di transizione che determinato la nascita di nuovo modo di intendere il retail.

Di conseguenza, se da una parte i classici negozi di ferramenta si sono ritrovati a fare i conti con una serie di mutamenti epocali, dall’altra hanno potuto beneficiare del rapido sviluppo di nuove tecnologie, che hanno contribuito ad aumentare la portata della loro offerta, proiettandola su una scala sensibilmente più ampia.

Ferramenta online: le realtà che hanno aderito al processo di cambiamento. A beneficiarne dei vantaggi offerti dalla trasformazione digitale sono soprattutto quelle le ferramenta che hanno investito sulla qualità e sulla multicanalità; è il caso di realtà come Ferramenta Vanoli -il noto sponsor della Società Vanoli Basket- che oggi unisce a un e-commerce veloce e intuitivo un’esperienza di acquisto valorizzata dai medesimi standard qualitativi dei punti vendita fisici.

Queste società, dopo una lunga esperienza sul territorio, hanno infatti individuato nella possibilità di avvalersi dell’esperienza phygital, ovvero la diversificazione dei flussi di vendita tra store fisici ed virtuali, una vera e propria risorsa per espandere i loro punti di contatto e dare vita a nuovi canali distributivi.

L’offerta alla base del successo delle ferramenta online. Anche se hanno beneficiato di un contesto particolarmente favorevole allo sviluppo del retail su store digitali, le ferramenta online hanno dimostrato di poter dominare il mercato un catalogo ricco di proposte. Gli e-commerce dispongono infatti di un’offerta estremamente ampia che non comprende soltanto cacciaviti, minuterie e utensili da lavoro, ma anche casalinghi, prodotti per l’arredo e per l’antinfortunistica.

Una ferramenta online, infatti, oggi è un punto vendita virtuale che contempla prodotti di tutti i tipi e per ogni settore professionale, dalle attrezzature per la zootecnica e l’agricoltura a quelle per il comparto idraulico ed elettrico, passando per tutto ciò che concerne l’arredo giardino. A ciò si aggiunge una vasta proposta di elettrodomestici, di articoli per il riscaldamento e di arredo bagno, con un’offerta che comprende prodotti di rubinetteria, box e accessori doccia, ma anche mobili e sanitari.

Ferramenta online: a chi si rivolge? L’elevata proposta commerciale garantita dalle ferramenta online ha fatto sì che queste realtà, nel tempo, diventassero un vero e proprio punto di riferimento sia per l’utenza professionale, ovvero artigiani, professionisti e imprese che da sempre hanno un canale diretto e continuativo con questo genere di punti vendita, sia per l’utenza di hobbisti, i quali oggi possono acquistare articoli per il fai da te di ottima qualità anche online fruendo di un servizio quasi sempre su misura.

Difatti, in linea con l’esigenza di proiettare, anche in rete, il background acquisito in anni di esperienza sul territorio, le migliori realtà online per la vendita di ferramenta oggi offrono la consulenza costante di operatori qualificati, i quali, proprio come accade nei punti vendita fisici, guidano il cliente nella scelta dell’articolo migliore con un percorso completamente dedicato.

Il tutto con un servizio veloce, a portata di mano, ma soprattutto customer centric, che trae vantaggio quell’evoluzione organizzativa e procedurale offerta dalla multicanalità; un approccio, frutto delle più importanti innovazioni nel settore tech, che potrebbe assicurare numerosi benefici al futuro del retail.