Roma, 17 ago. (askanews) – Dall’8 al 9 settembre, la capitale dell’Uzbekistan, la città di Tashkent, ospiterà il 14esimo vertice delle donne capi di parlamento dei paesi membri dell’Unione interparlamentare (IPU).
Un accordo in merito è stato raggiunto durante il 13esimo vertice di Vienna. La Presidente del Senato dell’Uzbekistan Tanzila Narbayeva, rivolgendosi al vertice, ha informato i partecipanti sulle riforme nel campo della parità di genere in Uzbekistan.
Particolare attenzione è riservata all’esperienza dell’Uzbekistan nel sostenere e incoraggiare la partecipazione delle donne alla sfera economica, focalizzando su di esse incentivi economici, sovvenzioni, crediti e prestiti, nonché l’istruzione e la formazione di ragazze e donne come una delle priorità di il periodo post-pandemia.
La decisione di tenere il Vertice in Uzbekistan è il riconoscimento da parte della comunità mondiale dei successi dell’Uzbekistan nello sviluppo del parlamentarismo, dei progressi significativi nella politica di genere, nonché del successo delle riforme cardinali sulla via della democratizzazione società.
A seguito del vertice, si prevede di adottare la Dichiarazione di Tashkent. L’Unione interparlamentare, istituita nel 1889, è la più antica organizzazione parlamentare internazionale, che conta 178 stati. L’IPU è diventata una vivida espressione di solidarietà internazionale interparlamentare.