Sono gli under 34 i piu’ interessati al settore dei pannelli fotovoltaici
Roma, 10 gen. (askanews) – Sono sempre piu’ i giovanissimi a essere interessati al mondo delle rinnovabili e al settore dei pannelli fotovoltaici. Lo dimostra una recente ricerca di Otovo.it, marketplace dedicato alla vendita e installazione di impianti fotovoltaici per il mercato domestico, che attraverso i suoi dati analytics ha evidenziato come sono gli utenti “under 34” ad essersi dimostrati sempre piu’ interessati all’installazione di pannelli fotovoltaici.
Otovo, riferisce una nota, si e’ avvalsa della piattaforma di web intelligence di Blogmeter per estrarre e analizzare i dati di trend e i volumi di ascolto nell’arco del 2022. La piattaforma ha rilevato oltre 122mila menzioni inerenti il fotovoltaico tra i vari tipi di media e social: il 77% delle conversazioni sul tema e’ avvenuto proprio sui social, in particolar modo il 44% su Facebook e il 22% su Twitter. Il 74% dell’audience e’ composto da uomini, maggiormente interessati alle conversazioni sui principali social media, e dal 26% di donne, maggiormente interessate ad articoli relativi agli incentivi per l’installazione di pannelli fotovoltaici e ai trend sulla sostenibilita’. Otovo e’ invece comparsa in oltre 420 menzioni, sempre divise tra media e social. In questo frangente il 77% dell’audience e’ composto da persone di genere maschile e il restante 23% dal genere femminile. Gli uomini si sono dimostrati piu’ interessati ai post dedicati all’installazione di pannelli fotovoltaici e al lavoro degli installatori, mentre le donne hanno maggiormente apprezzato post dedicati al trend del fotovoltaico e ai consigli su come risparmiare in bolletta.
L’interesse dei giovanissimi verso il settore dei fotovoltaici e’ dimostrato a livello europeo anche dalle visite su Otovo.it (dati analytics): in Norvegia si e’ passati dal 72% di uomini e 28% di donne nel 2021 al 76% di uomini e 24% di donne nel 2022. Dato in crescita anche in Svezia dove si e’ passati dal 67% di uomini e 33% di donne a 73% di uomini e 27% di donne nel 2022, in Spagna dal 57% di uomini e 43% di donne nel 2021 al 63% di uomini e 37% di donne nel 2022. Dato invece curioso quello dell’Italia dove si e’ passati dal 69 % di uomini e 31% di donne nel 2021 al 66% di uomini e 34% di donne: una crescita di interesse esclusivamente legata al mondo femminile. In Francia si e’ invece verificato il processo inverso: dal 45% di uomini e 55% di donne nel 2021 al 61% di uomini e 39% di donne nel 2022.
“Quello del fotovoltaico e’ un settore giovane e in continua espansione. L’identikit dei nostri utenti parla chiaro: sono sempre di piu’ gli under 34 a contattarci e richiedere un preventivo di installazione dei pannelli. Nell’ultimo anno decine di migliaia di persone hanno richiesto un preventivo tramite il nostro sito e interagito con i nostri consulenti, permettendoci di registrare numeri record in termini di vendite. Siamo stati molto attenti nell’intercettare un trend e soddisfare le richieste dei consumatori. Presto ci sara’ una batteria in ogni casa in Europa” – ha dichiarato Fabio Stefanini, Managing Director Otovo Italia, Austria e Svizzera.
Anche il termine “pannelli fotovoltaici” e’ stato oggetto di ricerca nell’indagine di Otovo comparendo in quasi 30mila menzioni tra nuovi media e social. Il 66% dell’audience e’ composto da uomini e il 33% da donne, una percentuale piu’ alta rispetto alle altre ricerche. Tra i contenuti piu’ apprezzati dalle donne ci sono le discussioni sui blog e i forum e le notizie sulle testate online (71%), seguite dai post su Twitter (16%). Tra i post piu’ apprezzati dagli uomini ci sono invece le conversazioni sui forum e i blog (40%), ma anche la percentuale dei post di twitter e’ piuttosto alta (22%).
Energia, Otovo.it: Millennial e Gen-Z sempre più attenti alle rinnovabili
Roma, 10 gen. (askanews) – Sono sempre piu’ i giovanissimi a essere interessati al mondo delle rinnovabili e al settore dei pannelli fotovoltaici. Lo dimostra una recente ricerca di Otovo.it, marketplace dedicato alla vendita e installazione di impianti fotovoltaici per il mercato domestico, che attraverso i suoi dati analytics ha evidenziato come sono gli utenti “under 34” ad essersi dimostrati sempre piu’ interessati all’installazione di pannelli fotovoltaici.
Otovo, riferisce una nota, si e’ avvalsa della piattaforma di web intelligence di Blogmeter per estrarre e analizzare i dati di trend e i volumi di ascolto nell’arco del 2022. La piattaforma ha rilevato oltre 122mila menzioni inerenti il fotovoltaico tra i vari tipi di media e social: il 77% delle conversazioni sul tema e’ avvenuto proprio sui social, in particolar modo il 44% su Facebook e il 22% su Twitter. Il 74% dell’audience e’ composto da uomini, maggiormente interessati alle conversazioni sui principali social media, e dal 26% di donne, maggiormente interessate ad articoli relativi agli incentivi per l’installazione di pannelli fotovoltaici e ai trend sulla sostenibilita’. Otovo e’ invece comparsa in oltre 420 menzioni, sempre divise tra media e social. In questo frangente il 77% dell’audience e’ composto da persone di genere maschile e il restante 23% dal genere femminile. Gli uomini si sono dimostrati piu’ interessati ai post dedicati all’installazione di pannelli fotovoltaici e al lavoro degli installatori, mentre le donne hanno maggiormente apprezzato post dedicati al trend del fotovoltaico e ai consigli su come risparmiare in bolletta.
L’interesse dei giovanissimi verso il settore dei fotovoltaici e’ dimostrato a livello europeo anche dalle visite su Otovo.it (dati analytics): in Norvegia si e’ passati dal 72% di uomini e 28% di donne nel 2021 al 76% di uomini e 24% di donne nel 2022. Dato in crescita anche in Svezia dove si e’ passati dal 67% di uomini e 33% di donne a 73% di uomini e 27% di donne nel 2022, in Spagna dal 57% di uomini e 43% di donne nel 2021 al 63% di uomini e 37% di donne nel 2022. Dato invece curioso quello dell’Italia dove si e’ passati dal 69 % di uomini e 31% di donne nel 2021 al 66% di uomini e 34% di donne: una crescita di interesse esclusivamente legata al mondo femminile. In Francia si e’ invece verificato il processo inverso: dal 45% di uomini e 55% di donne nel 2021 al 61% di uomini e 39% di donne nel 2022.
“Quello del fotovoltaico e’ un settore giovane e in continua espansione. L’identikit dei nostri utenti parla chiaro: sono sempre di piu’ gli under 34 a contattarci e richiedere un preventivo di installazione dei pannelli. Nell’ultimo anno decine di migliaia di persone hanno richiesto un preventivo tramite il nostro sito e interagito con i nostri consulenti, permettendoci di registrare numeri record in termini di vendite. Siamo stati molto attenti nell’intercettare un trend e soddisfare le richieste dei consumatori. Presto ci sara’ una batteria in ogni casa in Europa” – ha dichiarato Fabio Stefanini, Managing Director Otovo Italia, Austria e Svizzera.
Anche il termine “pannelli fotovoltaici” e’ stato oggetto di ricerca nell’indagine di Otovo comparendo in quasi 30mila menzioni tra nuovi media e social. Il 66% dell’audience e’ composto da uomini e il 33% da donne, una percentuale piu’ alta rispetto alle altre ricerche. Tra i contenuti piu’ apprezzati dalle donne ci sono le discussioni sui blog e i forum e le notizie sulle testate online (71%), seguite dai post su Twitter (16%). Tra i post piu’ apprezzati dagli uomini ci sono invece le conversazioni sui forum e i blog (40%), ma anche la percentuale dei post di twitter e’ piuttosto alta (22%).