Roma, 5 lug. (askanews) – Si è inaugurata oggi l’11esima edizione della Fiera INNOPROM – principale manifestazione industriale russa, a cadenza annuale, dedicata ai settori chiave dall’alto contenuto tecnologico – dall’energia rinnovabile e sostenibilità all’industria aeronautica e innovazione digitale. Quest’anno INNOPROM vede la partecipazione dell’Italia nel prestigioso status di Paese Ospite d’Onore.
“Il commercio mondiale è già ripartito anche verso la Russia: 13% nei primi 4 mesi dell’anno – ha sottolineato il Presidente dell’ICE Agenzia, Carlo Ferro – l’ICE è attiva nella ripartenza delle fiere sia in Italia, con 59 eventi da qui a fine anno, sia nell’accompagnare le imprese italiane nelle fiere estere. La collettiva di 61 imprese tecnologiche – che portiamo oggi a Innoprom, dove l’Italia ha il privilegio di essere paese partner dell’organizzazione – ne è un esempio. Ancora più importante se consideriamo la rilevanza dell’export verso la Federazione Russa di cui l’Italia è quinto paese fornitore e il terzo nei settori della meccanica”.
La Fiera, che proseguirà fino all’ 8 luglio, si svolge presso il centro fieristico Ekaterinburg-Expo nella città di Ekaterinburg, Federazione Russa. Il tema principale dell’edizione 2021 è “Produzione Flessibile. Massimo adattamento.”
L’Ufficio ICE di Mosca insieme all’Ambasciata d’Italia a Mosca e il Comitato Imprendioriale Italo-russo ha organizzato un ricco programma – tra cui il Business Forum bilaterale ITALIA RUSSIA “Dalla produzione flessibile alla collaborazione nell’alta tecnologia” del 5 luglio che oltre ad imprenditori italiani e russi, prevede la partecipazione del Ministro dell’Industria e del Commercio della Federazione Russa, Denis Manturov e il Ministro dello Sviluppo Economico della Repubblica Italiana, Giancarlo Giorgetti.
Il Padiglione nazionale italiano occupa una vasta area di 3.000 metri quadrati che ospita oltre 50 aziende italiane, di cui 10 startup dinamiche e innovative, valorizzate da Agenzia ICE, che prenderanno parte alla pitch-session del 6 luglio. Il padiglione è arricchito anche dalla partecipazione delle principali Associazioni di categoria dei settori produttivi presenti.