“Smart working” 3 gg a settimana per uffici, 2 per i Call Center
Roma, 6 dic. (askanews) – Vodafone Italia e le organizzazioni sindacali hanno firmato un nuovo accordo sul lavoro agile che individua nuove forme di flessibilita’ del lavoro e concilia le esigenze organizzative e produttive con il “work-life balance” dei dipendenti. Secondo quanto riferisce la societa’ con un comunicato, entrera’ in vigore il prossimo 6 febbraio e avra’ durata di un anno.
Per i dipendenti delle aree di business e di staff viene confermato l’attuale modello con alternanza settimanale, che prevede due giorni di lavoro in sede e tre giorni in smart working. Per i dipendenti del Call Center, il nuovo modello prevede un’alternanza settimanale di tre giorni in azienda e due in smart working. Si aggiungono poi sei giorni di lavoro da remoto che il collaboratore puo’ liberamente scegliere durante tutto il periodo dell’accordo e la possibilita’ per le parti di valutare diverse modulazioni durante i periodi di chiusura collettiva e nei giorni festivi.
E’ prevista ulteriore flessibilita’: giornate aggiuntive di lavoro agile di cui tutti i lavoratori possono godere per motivi legati a situazioni eccezionali come, ad esempio, allerta rossa meteo o sciopero dei mezzi pubblici.
Tenendo conto dell’attuale contesto economico-sociale, Vodafone, si legge, riconoscera’ un bonus una tantum del valore di 250 euro in welfare come forme di sostengo ai redditi, da utilizzare per il pagamento di bollette di energia, buoni spesa e buoni carburante.
Vodafone Italia rivendica di esser stata tra le prime aziende del settore a sperimentare il modello di smart working, adottando la modalita’ di lavoro ibrido gia’ dal 2013. Con l’avvento della pandemia, e’ cresciuta la consapevolezza dell’importanza del lavoro ibrido quale opportunita’ di responsabilizzazione, di lavoro per obiettivi, di fiducia e rafforzamento del legame tra azienda e dipendenti. Nel novembre 2020 Vodafone ha raggiunto con le rappresentanze sindacali un accordo sullo smart working, che ha aperto la strada ad un nuovo modello inclusivo di lavoro agile.
A due anni di distanza, il contesto socio-economico e sanitario ha portato Vodafone a individuare un nuovo equilibrio tra tempi di vita e tempi di lavoro e delle esigenze organizzative e produttive. L’alternanza giornaliera all’interno della stessa settimana tra lavoro in ufficio e lavoro da remoto permettera’ a tutti i dipendenti di proteggere i valori della presenza in sede – in termini di supporto reciproco e condivisione delle sfide quotidiane – e di prevenire fenomeni di isolamento sociale, prosegue il comunicato, dovuti a lunghi periodi di lavoro fuori dalle sedi aziendali. Per ottimizzare gli obiettivi delle due modalita’ di lavoro, parte delle giornate pianificate da remoto saranno riservate alla formazione.
Il nuovo accordo sul lavoro agile fa parte di un piu’ ampio sistema di welfare aziendale, e conferma tutte le iniziative di inclusione e a supporto della vita privata e lavorativa delle persone in Vodafone. In particolare, per le persone con disabilita’ o particolari condizioni di salute, caregiver, neogenitori, genitori unici e dipendenti vittime di violenza domestica e’ possibile richiedere una diversa modulazione della percentuale di lavoro agile, compatibile con le proprie necessita’ personali.
A supporto di questa trasformazione organizzativa, Vodafone conferma le convenzioni con gli asili nido e iniziative come il servizio di counselling su tematiche di benessere psicologico e organizzativo. Sono stati inoltre confermati i trattamenti legati alla genitorialita’, in particolare il Global Parental Leave (congedo fino a 16 settimane retribuite al 100% dello stipendio per i dipendenti che diventano genitori a seguito di nascita, adozione o maternita’ surrogata, in Italia o all’estero e che non possono accedere al trattamento di maternita’ previsto dalla legge. Il congedo genitoriale inclusivo, conclude la societa’, puo’ essere fruito nei primi 18 mesi dal momento in cui la persona diventa genitore).
Vodafone sigla un nuovo accordo sul lavoro agile con i sindacati
Roma, 6 dic. (askanews) – Vodafone Italia e le organizzazioni sindacali hanno firmato un nuovo accordo sul lavoro agile che individua nuove forme di flessibilita’ del lavoro e concilia le esigenze organizzative e produttive con il “work-life balance” dei dipendenti. Secondo quanto riferisce la societa’ con un comunicato, entrera’ in vigore il prossimo 6 febbraio e avra’ durata di un anno.
Per i dipendenti delle aree di business e di staff viene confermato l’attuale modello con alternanza settimanale, che prevede due giorni di lavoro in sede e tre giorni in smart working. Per i dipendenti del Call Center, il nuovo modello prevede un’alternanza settimanale di tre giorni in azienda e due in smart working. Si aggiungono poi sei giorni di lavoro da remoto che il collaboratore puo’ liberamente scegliere durante tutto il periodo dell’accordo e la possibilita’ per le parti di valutare diverse modulazioni durante i periodi di chiusura collettiva e nei giorni festivi.
E’ prevista ulteriore flessibilita’: giornate aggiuntive di lavoro agile di cui tutti i lavoratori possono godere per motivi legati a situazioni eccezionali come, ad esempio, allerta rossa meteo o sciopero dei mezzi pubblici.
Tenendo conto dell’attuale contesto economico-sociale, Vodafone, si legge, riconoscera’ un bonus una tantum del valore di 250 euro in welfare come forme di sostengo ai redditi, da utilizzare per il pagamento di bollette di energia, buoni spesa e buoni carburante.
Vodafone Italia rivendica di esser stata tra le prime aziende del settore a sperimentare il modello di smart working, adottando la modalita’ di lavoro ibrido gia’ dal 2013. Con l’avvento della pandemia, e’ cresciuta la consapevolezza dell’importanza del lavoro ibrido quale opportunita’ di responsabilizzazione, di lavoro per obiettivi, di fiducia e rafforzamento del legame tra azienda e dipendenti. Nel novembre 2020 Vodafone ha raggiunto con le rappresentanze sindacali un accordo sullo smart working, che ha aperto la strada ad un nuovo modello inclusivo di lavoro agile.
A due anni di distanza, il contesto socio-economico e sanitario ha portato Vodafone a individuare un nuovo equilibrio tra tempi di vita e tempi di lavoro e delle esigenze organizzative e produttive. L’alternanza giornaliera all’interno della stessa settimana tra lavoro in ufficio e lavoro da remoto permettera’ a tutti i dipendenti di proteggere i valori della presenza in sede – in termini di supporto reciproco e condivisione delle sfide quotidiane – e di prevenire fenomeni di isolamento sociale, prosegue il comunicato, dovuti a lunghi periodi di lavoro fuori dalle sedi aziendali. Per ottimizzare gli obiettivi delle due modalita’ di lavoro, parte delle giornate pianificate da remoto saranno riservate alla formazione.
Il nuovo accordo sul lavoro agile fa parte di un piu’ ampio sistema di welfare aziendale, e conferma tutte le iniziative di inclusione e a supporto della vita privata e lavorativa delle persone in Vodafone. In particolare, per le persone con disabilita’ o particolari condizioni di salute, caregiver, neogenitori, genitori unici e dipendenti vittime di violenza domestica e’ possibile richiedere una diversa modulazione della percentuale di lavoro agile, compatibile con le proprie necessita’ personali.
A supporto di questa trasformazione organizzativa, Vodafone conferma le convenzioni con gli asili nido e iniziative come il servizio di counselling su tematiche di benessere psicologico e organizzativo. Sono stati inoltre confermati i trattamenti legati alla genitorialita’, in particolare il Global Parental Leave (congedo fino a 16 settimane retribuite al 100% dello stipendio per i dipendenti che diventano genitori a seguito di nascita, adozione o maternita’ surrogata, in Italia o all’estero e che non possono accedere al trattamento di maternita’ previsto dalla legge. Il congedo genitoriale inclusivo, conclude la societa’, puo’ essere fruito nei primi 18 mesi dal momento in cui la persona diventa genitore).