Saso (Università Marconi): come avvicinare gli studenti al lavoro – askanews.it

Saso (Università Marconi): come avvicinare gli studenti al lavoro

Roma, 5 dic. (askanews) – “Siamo molto contenti di essere qui, ci sentiamo molto partecipi anche dal punto di vista dell’innovazione in quanto nel 2004 abbiamo introdotto per primi in Italia la tipologia della Open University, il modello anglosassone dell’Universita’ telematica, questo ha permesso a tantissimi giovani e anche non giovani di poter frequentare una universita’ di livello, quindi prendere competenze anche senza poter accedere magari per motivi di lontananza ad un ateneo di qualita’, o anche per motivi di lavoro”: cosi’ Tommaso Saso, direttore Marketing e Docente Universita’ Marconi a margine del “Premio ANGI – Oscar dell’Innovazione”, organizzato dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori. “Noi abbiamo cercato di fare qualcosa di piu’, non solo con dei corsi post-laurea che avvicinassero le competenze a quelle che sono richieste da parte del mercato, ma anche attraverso attivita’ molto piu’ di contributo, per esempio attivando un acceleratore sui temi dell’intelligenza artificiale con una societa’ del settore della back analysis, cosi’ come abbiamo introdotto un momento di transizione tra mondo universitario e mondo del lavoro attraverso la costituzione di un programma di training all’interno dell’Universita’, prodotto insieme e coordinato con una grande societa’ di consulenza. Questo permette ai nostri migliori studenti, gia’ all’interno dell’ultimo anno universitario di essere assunti in un’attivita’ di consulenza”, ha aggiunto.
Dic 5, 2022
Il docente ricorda che sono stati la prima universita’ telematica

Roma, 5 dic. (askanews) – “Siamo molto contenti di essere qui, ci sentiamo molto partecipi anche dal punto di vista dell’innovazione in quanto nel 2004 abbiamo introdotto per primi in Italia la tipologia della Open University, il modello anglosassone dell’Universita’ telematica, questo ha permesso a tantissimi giovani e anche non giovani di poter frequentare una universita’ di livello, quindi prendere competenze anche senza poter accedere magari per motivi di lontananza ad un ateneo di qualita’, o anche per motivi di lavoro”: cosi’ Tommaso Saso, direttore Marketing e Docente Universita’ Marconi a margine del “Premio ANGI – Oscar dell’Innovazione”, organizzato dall’Associazione Nazionale Giovani Innovatori.

“Noi abbiamo cercato di fare qualcosa di piu’, non solo con dei corsi post-laurea che avvicinassero le competenze a quelle che sono richieste da parte del mercato, ma anche attraverso attivita’ molto piu’ di contributo, per esempio attivando un acceleratore sui temi dell’intelligenza artificiale con una societa’ del settore della back analysis, cosi’ come abbiamo introdotto un momento di transizione tra mondo universitario e mondo del lavoro attraverso la costituzione di un programma di training all’interno dell’Universita’, prodotto insieme e coordinato con una grande societa’ di consulenza. Questo permette ai nostri migliori studenti, gia’ all’interno dell’ultimo anno universitario di essere assunti in un’attivita’ di consulenza”, ha aggiunto.