Iuc porta al Goethe-Institut l’incontro di Morricone e Pasolini – askanews.it

Iuc porta al Goethe-Institut l’incontro di Morricone e Pasolini

Roma, 29 nov. (askanews) – Mercoledi’ 30 novembre, alle 20.30 all’Auditorium del Goethe-Institut di Roma, l’Istituzione Universitaria dei Concerti (Iuc) propone “Lei ha sbagliato compositore!” Quando Ennio Morricone incontro’ Pier Paolo Pasolini, conferenza-concerto di Giovanni D’Alo’ con Gilda Butta’ al pianoforte, un evento speciale in collaborazione con il Goethe-Institut Italien, per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini. La collaborazione tra Ennio Morricone e Pier Paolo Pasolini inizio’ nel 1965 durante la preparazione del film Uccellacci e uccellini. Il primo incontro non fu dei migliori, Pasolini aveva idee sulla musica che Morricone non accetto’, eppure successivamente tra i due si instauro’ un rapporto di stima reciproca che duro’ fino alla morte del regista. Giovanni D’Alo’ ripercorrera’ le tappe del loro sodalizio artistico soffermandosi in particolare sulla composizione scritta da Morricone per l’ultimo film pasoliniano, Salo’ o le 120 giornate di Sodoma, intitolata significativamente Addio a Pier Paolo Pasolini che sara’ eseguita da Gilda Butta’ insieme ad altre pagine pianistiche scelte dalla sterminata produzione del compositore premio Oscar.
Nov 29, 2022

Il 30/11 la conferenza-concerto “Lei ha sbagliato compositore!”

Roma, 29 nov. (askanews) – Mercoledi’ 30 novembre, alle 20.30 all’Auditorium del Goethe-Institut di Roma, l’Istituzione Universitaria dei Concerti (Iuc) propone “Lei ha sbagliato compositore!” Quando Ennio Morricone incontro’ Pier Paolo Pasolini, conferenza-concerto di Giovanni D’Alo’ con Gilda Butta’ al pianoforte, un evento speciale in collaborazione con il Goethe-Institut Italien, per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini.

La collaborazione tra Ennio Morricone e Pier Paolo Pasolini inizio’ nel 1965 durante la preparazione del film Uccellacci e uccellini. Il primo incontro non fu dei migliori, Pasolini aveva idee sulla musica che Morricone non accetto’, eppure successivamente tra i due si instauro’ un rapporto di stima reciproca che duro’ fino alla morte del regista. Giovanni D’Alo’ ripercorrera’ le tappe del loro sodalizio artistico soffermandosi in particolare sulla composizione scritta da Morricone per l’ultimo film pasoliniano, Salo’ o le 120 giornate di Sodoma, intitolata significativamente Addio a Pier Paolo Pasolini che sara’ eseguita da Gilda Butta’ insieme ad altre pagine pianistiche scelte dalla sterminata produzione del compositore premio Oscar.