“Superbonus bolletta”: così Octopus Energy aiuta i più fragili – askanews.it

“Superbonus bolletta”: così Octopus Energy aiuta i più fragili

Milano, 29 nov. (askanews) – Un fornitore di energia elettrica che si fa carico dei costi di commercializzazione con un unico obiettivo: “tagliare” la bolletta per le persone piu’ fragili e in maggior difficolta’ economiche. In Italia non era mai successo prima, ma ora e’ possibile grazie a “Superbonus bolletta”: si chiama cosi’ l’iniziativa lanciata da Octopus Energy per aiutare quelle fasce di popolazione messe in ginocchio da tassi di inflazione saliti alle stelle e dal boom dei costi di luce e gas. “Superbonus Bolletta – ci spiega Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy Italia – e’ un’iniziativa di cui sono molto contento perche’ e’ la prima di questo genere in Italia. In sostanza andiamo ad azzerare quelli che sono i cosiddetti costi di commercializzazione, ovvero di fatto il guadagno del fornitore in bolletta, per tutte le persone che sono ritenute fragili, ovvero quelle persone che ricevono il bonus sociale che e’ quell’aiuto dello Stato in cui si va a scontare l’importo in bolletta. E’ un’iniziativa fantastica perche’ in questo periodo in cui molti parlano di aiutare le persone, noi andiamo con un atto concreto e rinunciamo sicuramente per i prossimi 6 mesi a questa importante voce in bolletta”. Un’iniziativa tutt’altro che casuale ma che fa parte del dna di un’azienda molto attenta alle questioni sociali: “Octopus Energy – ci racconta ancora il manager – nasce nel Regno Unito nel 2016 gia’ con le idee chiare, quindi di voler rivoluzionare il mercato dell’energia, e di renderlo piu’ umano. E iniziative di questo tipo sono state gia’ fatte con successo in Gran Bretagna, e questo uno dei motivi per cui vogliamo portarle anche in Italia, ma Octopus Energy e’ molto di piu’. E’ un fornitore presente su tutta la filiera, dalla produzione fino alla vendita. Oggi e’ il quarto fornitore nel Regno Unito, quindi non e’ piu’ una start up come la conoscevamo in passato, e si e’ anche espansa a livello globale: oggi e’ presente in piu’ di 8 paesi nel mondo, dal Giappone fino agli Stati Uniti”. Grande attenzione non soltanto per le persone, ma anche per la sostenibilita’ e il rispetto dell’ambiente, come testimoniato dal programma di espansione di Octopus Energy in Italia tutto orientato sulla produzione di energia green: “Noi quest’estate siamo partiti con il brand Octopus in Italia vogliamo portare tutto quello che Octopus rappresenta nel mondo anche nel nostro Paese. E questo – puntualizza Tomassetti – significa anche produzione di energia rinnovabile, ci siamo impegnati a fare un giga di produzione di rinnovabile entro il 2025 cosi’ come ci siamo impegnati ad arrivare a 1 milione di clienti entro il 2025”. Il che portera’ energia pulita a piu’ di 1 milione e 200 mila abitazioni, abbattendo ogni anno 950 mila tonnellate di Co2 dall’atmosfera: l’equivalente – in termini di impatto ambientale – di oltre 500 mila auto a benzina in meno sulle strade o di 4 milioni e 600 mila alberi in piu’ sulla terra.
Nov 29, 2022
Zero costi di commercializzazione: e’ la prima volta in Italia

Milano, 29 nov. (askanews) – Un fornitore di energia elettrica che si fa carico dei costi di commercializzazione con un unico obiettivo: “tagliare” la bolletta per le persone piu’ fragili e in maggior difficolta’ economiche. In Italia non era mai successo prima, ma ora e’ possibile grazie a “Superbonus bolletta”: si chiama cosi’ l’iniziativa lanciata da Octopus Energy per aiutare quelle fasce di popolazione messe in ginocchio da tassi di inflazione saliti alle stelle e dal boom dei costi di luce e gas.

“Superbonus Bolletta – ci spiega Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy Italia – e’ un’iniziativa di cui sono molto contento perche’ e’ la prima di questo genere in Italia. In sostanza andiamo ad azzerare quelli che sono i cosiddetti costi di commercializzazione, ovvero di fatto il guadagno del fornitore in bolletta, per tutte le persone che sono ritenute fragili, ovvero quelle persone che ricevono il bonus sociale che e’ quell’aiuto dello Stato in cui si va a scontare l’importo in bolletta. E’ un’iniziativa fantastica perche’ in questo periodo in cui molti parlano di aiutare le persone, noi andiamo con un atto concreto e rinunciamo sicuramente per i prossimi 6 mesi a questa importante voce in bolletta”.

Un’iniziativa tutt’altro che casuale ma che fa parte del dna di un’azienda molto attenta alle questioni sociali: “Octopus Energy – ci racconta ancora il manager – nasce nel Regno Unito nel 2016 gia’ con le idee chiare, quindi di voler rivoluzionare il mercato dell’energia, e di renderlo piu’ umano. E iniziative di questo tipo sono state gia’ fatte con successo in Gran Bretagna, e questo uno dei motivi per cui vogliamo portarle anche in Italia, ma Octopus Energy e’ molto di piu’. E’ un fornitore presente su tutta la filiera, dalla produzione fino alla vendita. Oggi e’ il quarto fornitore nel Regno Unito, quindi non e’ piu’ una start up come la conoscevamo in passato, e si e’ anche espansa a livello globale: oggi e’ presente in piu’ di 8 paesi nel mondo, dal Giappone fino agli Stati Uniti”.

Grande attenzione non soltanto per le persone, ma anche per la sostenibilita’ e il rispetto dell’ambiente, come testimoniato dal programma di espansione di Octopus Energy in Italia tutto orientato sulla produzione di energia green: “Noi quest’estate siamo partiti con il brand Octopus in Italia vogliamo portare tutto quello che Octopus rappresenta nel mondo anche nel nostro Paese. E questo – puntualizza Tomassetti – significa anche produzione di energia rinnovabile, ci siamo impegnati a fare un giga di produzione di rinnovabile entro il 2025 cosi’ come ci siamo impegnati ad arrivare a 1 milione di clienti entro il 2025”. Il che portera’ energia pulita a piu’ di 1 milione e 200 mila abitazioni, abbattendo ogni anno 950 mila tonnellate di Co2 dall’atmosfera: l’equivalente – in termini di impatto ambientale – di oltre 500 mila auto a benzina in meno sulle strade o di 4 milioni e 600 mila alberi in piu’ sulla terra.