Genova, 29 gen. (askanews) – Verrà completato entro dicembre 2027 l’adeguamento del sistema di trazione elettrica della stazione ferroviaria di Ventimiglia. Lo ha comunicato Rfi alla Regione Liguria. Il progetto da 7 milioni di euro, di cui 4,5 a carico di Regione Liguria, consentirà l’arrivo di tutti i convogli che compongono il servizio ferroviario regionale, compresi i treni Rock, Pop e Jazz, nella città di confine.
“Rfi – spiega l’assessore regionale ai Trasporti Marco Scajola- ci ha comunicato come data di termine dei lavori dicembre 2027. L’obiettivo è quello di superare i limiti che, a oggi, ha ancora la stazione di Ventimiglia. Parliamo di una situazione che si sta portando avanti da troppi anni e che, al più presto, deve essere superata. Per questa ragione abbiamo fortemente sollecitato Rfi per un’accelerata ai lavori. In attesa di arrivare alla soluzione definitiva, che porterà a regime 8 binari, Rfi ne sta mettendo in pratica una seconda per il periodo transitorio da qui alla fine del 2027”.
“Grazie a questa – sottolinea Scajola – dalla fine del 2024 stanno già arrivando a Ventimiglia alcuni treni Vivalto sul binario 1 ed entro giugno lo potranno fare tutti quelli a disposizione della flotta regionale coinvolgendo anche il binario 2. Questa seconda operazione ha un costo complessivo di 2,5 milioni di euro, interamente a carico di Rfi. Sulla stazione di Ventimiglia è quindi in corso un lavoro complessivo da 9,5 milioni di euro. Monitoreremo la situazione e abbiamo già richiesto aggiornamenti continui sullo stato dei lavori affinché questo intervento di straordinaria importanza sia realizzato nei tempi suddetti”.