Il 22 gennaio flash action a Strasburgo contro trattato Mercosur – askanews.it

Il 22 gennaio flash action a Strasburgo contro trattato Mercosur

Organnizzato da Fnsea con supporto di Copa Cogeca e Ceja
Gen 16, 2025

Roma, 16 gen. (askanews) – Flash action contro il trattato UE-Mercosur a Strasburgo il prossimo 22 gennaio, dalle 10.30 alle 13 in Rue Lucien Febvre, di fronte al Parlamento europeo. L’evento è organizzato da FNSEA/FDSEA67/JA67 con il supporto di Copa-Cogeca e CEJA.

La flash action è il coronamento di una opposizione al trattato con i paesi del Mercosur espresso da anni dalle comunità agricole europee che ritengono il settore agricolo dell’UE “particolarmente vulnerabile alle concessioni fatte nel capitolo agricolo sbilanciato di questo accordo. Settori sensibili come carne bovina, pollame, zucchero, etanolo e riso – spiegano in una nota – affrontano rischi maggiori di saturazione del mercato e perdita di reddito a causa dell’afflusso di prodotti a basso costo dai paesi del Mercosur”.

Inoltre, i paesi del Mercosur “non soddisfano gli standard di produzione richiesti dall’agricoltura dell’UE, sia in termini di prodotti fitosanitari, benessere degli animali o pratiche di sostenibilità. Le nazioni del Mercosur – proseguono – operano anche con standard di lavoro e sicurezza inferiori, consentendo loro di produrre a costi inferiori, il che rende impossibile una concorrenza leale per i produttori dell’UE”.

E, per le comunità agricole europee, l’accordo rinnovato, pur facendo progressi, “non riesce ancora ad affrontare pienamente le preoccupazioni sulla sostenibilità e la crescente divergenza negli standard di produzione, alimentando ulteriore opposizione non solo da parte dei produttori agricoli, ma anche da parte di sindacati, ONG ambientaliste e organizzazioni dei consumatori”.