Trasporti, sindaco Cosenza: no a scippo di Av Salerno-Reggio Calabria – askanews.it

Trasporti, sindaco Cosenza: no a scippo di Av Salerno-Reggio Calabria

Caruso: subito audizione con commissioni parlamentari per fare chiarezza
Gen 14, 2025

Roma, 14 gen. (askanews) – “C’è il rischio concreto che la tratta dell’Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria non veda mai la luce per mancanza di finanziamenti, no allo scippo”. E’ l’allarme lanciato dal sindaco di Cosenza, Franz Caruso (eletto in liste appoggiate dal Pd), nel corso della conferenza stampa convocata a Roma assieme al Comitato tecnico/politico per l’Av ferroviaria Salerno-Reggio Calabria, cui hanno partecipato, tra gli altri, la deputata Dem Paola De Micheli, ex ministro dei Trasporti, e il senatore FI, Mario Occhiuto.

“Chiediamo un’audizione immediata ed urgente con le commissioni parlamentari competenti per fare chiarezza sulla volontà di realizzare l’Av ferroviaria Sa/RC che rappresenta una infrastruttura fondamentale per lo sviluppo complessivo della Calabria, del Mezzogiorno e dell’intero Paese”, ha sottolineato il primo cittadino di Cosenza.

“L’opera è di fondamentale importanza, perché indispensabile per modernizzare e rendere competitiva la Calabria che, grazie alla posizione geografica che ricopre nel Mediterraneo, può aspirare legittimamente ad essere protagonista nei rapporti euro-mediterranei, sfruttando i nuovi assetti economici che si stanno delineando verso l’Africa ed il Medio-Oriente. Il Piano Strategico 2025-2029 del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane presentato nei giorni scorsi rappresenta un nuovo bluff per la Calabria”, ha detto ancora Caruso.

“Nel roboante annuncio di importanti investimenti al Sud, resta chiaramente accantonato il progetto di Alta Velocità ferroviaria, approvato e finanziato dal governo Draghi col Fondo Complementare al Pnrr che prevedeva, finalmente, un tracciato accentrato a servizio dell’intera Calabria e della Basilicata stessa, poiché equidistante dalla fascia ionica e dalle importanti realtà urbane e produttive attualmente fortemente decentrate. Inopinatamente, il Gruppo F.S. conferma che l’opzione sarà quella di un potenziamento (assolutamente irrealizzabile) dell’attuale linea tirrenica con ‘caratteristiche di alta velocità'”, ha spiegato ancora Caruso.

La realizzazione della linea AV costituisce una occasione irripetibile per la crescita economica e sociale della Calabria. Per tale motivo deve essere realizzata nel territorio interno, attraverso un percorso baricentrico che ne consenta l’utilizzo da parte di tutti i Comuni della provincia cosentina, ha contiunato il sindaco. “Il tracciato mediano passante per Tarsia, inoltre, diventerebbe strategico per i flussi di traffico dalla Sicilia e dalla Calabria stessa verso il corridoio adriatico, determinando il complemento naturale alla realizzazione del Ponte sullo Stretto. In ogni caso, la scelta del tracciato non può essere ridotta ad un mero fatto tecnico, considerata l’importanza strategica e di unicità dell’opera che riguarda lo sviluppo del territorio calabrese per i prossimi decenni”.