Pitti Uomo, Enterprise Japan: dinamismo urbano e autenticità in movimento
Presentata la collezione FW25/26
Gen 14, 2025
Roma, 14 gen. – Vocazione internazionale e saper fare tutto italiano, così nasce la collezione di sneakers FW25/26 di Enterprise Japan. Il marchio, figlio di due mondi apparentemente lontani tra loro, è la sintesi creativa tra l’ars manifatturiera italiana e la precisione giapponese, che reinterpreta la cultura pop anni ‘70 e ‘80 attraverso un legame profondo tra materia e qualità, con un’estetica che non insegue il tempo, ma lo plasma.
La sneaker, prodotta nel cuore del distretto calzaturiero marchigiano, è l’insieme di racconti che intrecciano cultura, saper fare artigianale e gusto per i dettagli, dove il lusso è autentico e profondamente radicato nella quotidianità. Il brand fa capo a EliGroup, polo produttivo di eccellenza nel settore, in grado di garantire una filiera 100% Made in Italy.
Motore naturale del processo creativo della sneaker couture di Enterprise Japan è il concetto giapponese di Shibui, grazie al quale linee intrise di eighties heritage si legano all’arte dell’imperfezione, della semplicità e della bellezza intrinseca nell’usura del tempo, diventando un ponte tra passato e futuro.
Il sapore della collezione autunno-inverno ridefinisce il concetto di contemporaneità, rivoluzionando le shapes iconiche che hanno codificato lo stile urban e riacceso gli outfit più classici, presentando i tre modelli di punta: Egg, Run e Jupiter.
Per la stagione invernale, Enterprise Japan mette a sistema capacità artigianale italiana e estetica vintage, caratterizzando sia il design che le shades della collezione. La sneaker, da sempre simbolo di energia e movimento, qui vuole rallentare il suo passo, guidata dalla consapevolezza che l’eccellenza nasce non solo dall’abilità, ma anche dal tempo e dalla cura dedicata.