Giubileo, sarà inaugurata a Roma nuova casa per detenute in permesso – askanews.it

Giubileo, sarà inaugurata a Roma nuova casa per detenute in permesso

Da Diocesi e Caritas Roma
Gen 14, 2025
Roma, 14 gen. (askanews) – La ristrutturazione di un immobile destinato all’accoglienza temporanea di donne in permesso premio, ex detenute che hanno concluso la pena o che possono usufruire di misure alternative alla detenzione: è questo il segno concreto di speranza che verrà realizzato, in occasione del Giubileo 2025, dal Servizio di pastorale carceraria e dalla Caritas diocesana di Roma e che sarà presentato lunedì 20 gennaio, alle ore 19, nella Parrocchia Nostra Signora di La Salette.

L’iniziativa nasce a seguito del forte gesto simbolico compiuto lo scorso 26 dicembre, in occasione del Giubileo della Speranza, quando Papa Francesco ha aperto una Porta Santa presso la Casa Circondariale di Roma Rebibbia Nuovo Complesso “Raffaele Cinotti”.

Dopo aver condiviso il progetto con i sacerdoti della XXX Prefettura, è stato deciso, si afferma in una nota, di avviare un “cantiere pastorale” dedicato alla realtà carceraria. Questo percorso ha lo scopo di sensibilizzare e informare la comunità sulla realtà della detenzione, promuovendo un servizio cristiano concreto e coinvolgendo chiunque desideri offrire il proprio contributo. L’obiettivo di questa iniziativa è anche quello di offrire alle donne che saranno accolte un’opportunità di rinascita personale e di reinserimento sociale, sostenendole in un cammino verso una nuova vita.