Confimi Industria rafforza i legami internazionali: siglati quattro protocolli d’intesa
Per lo sviluppo economico e commerciale tra Italia e Slovacchia
Gen 14, 2025
Roma, 14 gen. – Si è conclusa al Tempio di Adriano a Roma, a margine di un importante Forum sulle opportunità economiche tra Italia e Slovacchia, la firma di quattro Memorandum of Understanding (MoU) da parte di Confimi Industria, Confederazione dell’Industria Manifatturiera Italiana e dell’Impresa Privata.
Gli accordi, firmati rispettivamente con Klub 500, il Council of Slovak Exporters, l’Agenzia Slovacca per lo Sviluppo degli Investimenti e del Commercio (SARIO) e la Slovak National Coalition for Digital Skills and Jobs (Digital Coalition), segnano un passo significativo verso il rafforzamento della cooperazione economica tra i due paesi.
I Memorandum mirano a incentivare il commercio, gli investimenti e lo scambio tecnologico tra le imprese italiane e slovacche, attraverso attività concrete che includono: lo scambio di informazioni tecniche ed economiche di rilevanza per i settori produttivi; il supporto reciproco nell’organizzazione di eventi, fiere, missioni commerciali e programmi di formazione; la promozione di incontri e collaborazioni strategiche tra aziende per favorire il trasferimento di conoscenze e tecnologie; l’identificazione di settori prioritari per il commercio e gli investimenti bilaterali, con l’obiettivo di creare un ambiente favorevole allo sviluppo economico.
Insomma, un impegno concreto verso l’internazionalizzazione delle pmi manifatturiere. “Questi accordi rappresentano una pietra miliare per Confimi Industria nel suo impegno per l’internazionalizzazione delle nostre aziende,” ha dichiarato Riccardo Chini, Vicepresidente delegato all’Internazionalizzazione di Confimi Industria. “Italia e Slovacchia sono legate da profondi rapporti economici e culturali, e questi MoU rafforzano ulteriormente le basi per una collaborazione duratura e di successo.”
Tre i partner lato Repubblica Slovacca ma tutti con una visione comune: il klub 500 che favorirà relazioni tra le imprese associate, promuovendo investimenti e scambi tecnologici; il Council of Slovak Exporters che si concentrerà sul supporto alle aziende nei due paesi e sullo sviluppo di programmi formativi congiunti e, infine, SARIO che metterà in campo strategie mirate a identificare settori chiave per la crescita economica bilaterale e lo sviluppo di progetti congiunti; infine, la Digital Coalition che, insieme a Confimi Industria Digitale, lavorerà per favorire la digitalizzazione delle imprese attraverso progetti europei, programmi formativi e strumenti per il miglioramento delle competenze digitali e green.
I protocolli, validi per tre anni, prevedono una revisione regolare per monitorare i progressi raggiunti e l’eventuale estensione della collaborazione. “Questo è solo l’inizio di un percorso che porterà nuove opportunità alle nostre imprese” ha ricordato Chini in chiusura.
Confimi Industria continua così a sostenere la crescita e l’innovazione delle aziende italiane sui mercati internazionali, promuovendo sinergie che rafforzano la competitività del sistema produttivo italiano.