Roma, 14 gen. (askanews) – Una “veglia itinerante” della Diocesi di Roma sarà organizzata giovedì 23 gennaio alle ore 18, in occasione della Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani, che verrà celebrata dal 18 al 25 gennaio e che sarà conclusa da Papa Francesco, nella basilica di San Paolo fuori le Mura.
La veglia, nello spirito giubilare, coinvolgerà tre luoghi di culto differenti: la chiesa luterana di via Sicilia 70, la chiesa ortodossa di Sant’Andrea, e la parrocchia San Camillo De Lellis.
Non una semplice veglia di preghiera, ma un breve pellegrinaggio in tre tappe, con tre meditazioni bibliche offerte dalla pastora Mirella Manocchio per gli evangelici, dal rev. padre Simeone Katsinas per gli ortodossi e per la Chiesa Cattolica dal vescovo Paolo Ricciardi, delegato diocesano per l’ecumenismo e il dialogo.
In ciascuna chiesa saranno consegnate delle lampade e delle riflessioni, simboleggianti la luce e la speranza. “Questa offerta di doni rappresenta inoltre la circolarità, la condivisione e diversità nella stessa fede”, ha spiegato mons. Marco Gnavi, responsabile dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso della diocesi di Roma.