Wsj: il fratello di Sinwar è il capo di Hamas a Gaza – askanews.it

Wsj: il fratello di Sinwar è il capo di Hamas a Gaza

Mohammed, soprannominato The Shadow, sta gestendo tutto
Gen 13, 2025

Roma, 13 gen. (askanews) – Mohammed Sinwar, fratello minore di Yahya Sinwar, defunto leader di Hamas, avrebbe assunto la guida del movimento palestinese nella Striscia di Gaza, ha dichiarato oggi al Wall Street Journal l’ex funzionario militare israeliano Amir Avivi. “Mohammed Sinwar sta gestendo tutto”, ha affermato Avivi, aggiungendo che il movimento palestinese si starebbe “ricostruendo” più velocemente di quanto le Forze di difesa israeliane (IDF) lo stiano combattendo.

Dopo che l’esercito israeliano ha ucciso Yahya Sinwar lo scorso ottobre, i funzionari di Hamas con sede a Doha, in Qatar, hanno deciso di formare un consiglio di leadership collettivo invece di scegliere un nuovo capo. I membri di Hamas nella Striscia di Gaza, però, non hanno accettato la scelta e hanno iniziato a operare autonomamente sotto la guida del giovane Sinwar, secondo quanto si legge sul Wsj, che cita mediatori arabi coinvolti nei colloqui di cessate il fuoco con Israele.

Mohammed Sinwar è soprannominato “The Shadow” per aver operato principalmente dietro le quinte, ha riferito il Wall Street Journal, basandosi su informazioni di funzionari arabi. Nell’ottobre 2024, l’Idf annunciò ufficialmente che Yahya Sinwar, ritenuto la mente dietro l’attacco senza precedenti del 7 ottobre 2023 contro Israele, era stato eliminato nella Striscia di Gaza.