E’ un concorso la cui finalità è quella di rilanciare la cultura letteraria, stimolando la creatività dei giovani e dei meno giovani, scoprendo nuovi talenti e celebrando, nel contempo, coloro che, nel corso degli anni, si sono particolarmente distinti nel campo culturale.
Anche dagli Stati Uniti e dalla vicina Inghilterra provengono numerose istanze.
Nelle passate edizioni, nelle quali sono state premiate star internazionali di elevata statura artistica, tra cui Joe Jackson, hanno partecipato numerosi super ospiti di spiccato rilievo, tra cui Sergio Zavoli, Lucio Lami, Roberto Gervaso, Magdì Allam, Pierluigi Panza, Gabriel Nissim, Pupi Avati e Leandro Castellani, vincitore al Festival di Venezia del Leone d’oro. Hanno partecipato, inoltre, illustri musicisti, tra cui Vince Tempera e Mario Lavezzi, ed anche autori di testi, tra cui Cristiano Malgioglio.
Numerosi sono stati anche i vincitori di premi di prestigio, tra i quali Roberto Pazzi, già trionfatore del premio Campiello.
Ampio spazio è destinato ad autori emergenti e a nuovi talenti, per i quali il “Premio Città di Cattolica” costituisce il trampolino di lancio verso la notorietà.
Il Premio mette in palio ogni anno numerosi premi in denaro e diversi contratti editoriali per trasformare in realtà il sogno di vedere pubblicato e distribuito il proprio libro su scala nazionale, attraverso le librerie del Gruppo Feltrinelli e Ubik.