ITIR Summit 2025 “Sfumature di Blu”: appuntamento per il 23 gennaio – askanews.it

ITIR Summit 2025 “Sfumature di Blu”: appuntamento per il 23 gennaio

Innovazione Trasformativa come guida per il futuro di imprese e società
Gen 10, 2025
Roma, 10 gen. – ITIR, “Institute for Transformative Innovation Research”, Centro di Ricerca interdipartimentale dell’Università di Pavia annuncia che il 23 gennaio si svolgerà la seconda edizione di ITIR Summit dal titolo “Sfumature di Blu” nella splendida cornice del Teatro Fraschini di Pavia.

Dopo il successo dello scorso anno, che ha visto oltre 300 partecipanti, l’edizione 2025 punta i riflettori sull’Innovazione Trasformativa, intesa come capacità di esplorare l’ignoto e trasformare incertezza e complessità in opportunità. Il tema, “Sfumature di Blu”, collega tre grandi ambiti di ricerca – lo spazio interstellare, i fondali oceanici e l’intelligenza artificiale – uniti dal fascino della scoperta e dal colore blu, simbolo di profondità, tecnologia e mistero.

“Oggi è fondamentale saper affrontare l’iper-incertezza con disinvoltura, trovandosi a proprio agio in ambienti estremi: lo sa bene chi fa ricerca e business nello spazio, così come chi esplora i fondali oceanici. Analogamente, credo che un ambiente altrettanto estremo sia oggi l’iper-spazio dell’intelligenza artificiale. Cosa possiamo imparare da chi fa ricerca e innovazione in questi tre ambiti? Lo scopriremo il 23 gennaio all’ITIR Summit e la sorpresa sarà che è un qualcosa di utile a tutti, nessuno escluso, non importa in qualche comparto si opera.” – ha affermato il Prof. Stefano Denicolai, Presidente del Centro di Ricerca ITIR – Università di Pavia. “Partecipare al convegno significa non solo dare una sbirciatina al futuro, ma anche contribuire alla creazione di una rete strategica tra ricerca, industria e politica, fondamentale per affrontare sfide globali come la sostenibilità e la sicurezza delle infrastrutture essenziali.” – ha concluso Denicolai.

Una giornata ricca di contenuti e protagonisti d’eccellenza. La sessione plenaria del mattino, che prende il via alle ore 9,00 con la registrazione dei partecipanti, ospiterà keynote speaker di grande rilievo quali Enrico Credendino, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Italiana (Blu Oceano); Patrizia Caraveo, astrofisica e dirigente di ricerca all’INAF, e Simonetta Di Pippo, Direttore SEE Lab della SDA Bocconi (Blu Spazio); Alessandro La Volpe, CEO IBM Italia, e Valeria Sandei, AD Almawave e Presidente di The Data Appeal Company (Blu Intelligenza Artificiale).

Seguirà un confronto tra esperti leader di settore che uniscono prospettive scientifiche e manageriali, tra cui Stefano Brandinali (Angelini), Alberto Forchielli (Mindful Capital Partners), Paola Pisano (Università di Torino, già Ministro dell’Innovazione), Fiorenzo Omenetto, (Tufts University, Boston), Floriano Masoero (Siemens Italia), Chiara Mugnai (Eollian), Monica Poggio (AD di Bayer Italia e VP Assolombarda), Marco Rossi (Fineco Bank). Infine, a chiusura della mattinata, di grande rilievo lo speech del Prof. Dante Roscini, Professor of Management Practice – Harvard Business School dal titolo “Incertezza degli scenari geopolitici e geoeconomici all’inizio della seconda metà degli anni ’20”

Il programma del pomeriggio prevede invece nove sessioni parallele, ciascuna dedicata ad un tema specifico.Le sessioni parallele presenteranno report di ricerca con dati inediti, come il C-Level Study, basato sulle 535 risposte fra Chief Innovation Officer, Chief Digital Officer e Chief Sustainability Officer; i primi dati dell’Osservatorio SPIRE sulla certificazione della ricerca in azienda e uno studio sul futuro degli studi commercialisti.